Il Tirreno

Prato

L'atmosfera magica del Natale in piazza del Comune a Prato

L'atmosfera magica del Natale in piazza del Comune a Prato

Il Comune ha acceso l’albero tra le note di un concertino e i rintocchi della campana Risorta di Palazzo Pretorio. In Palazzo Datini inaugurazione della mostra di presepi storici

07 dicembre 2013
3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Iniziano ufficialmente oggi, sabato 7 dicembre, alle 17, le feste di Natale con l’accensione dell’albero di Natale in piazza del Comune con in più la campana La Risorta di Palazzo Pretorio che suonerà per segnare l’avvio delle feste e sottolineare il momento. In piazza un concertino della banda musicale Chiti e il vicesindaco Goffredo Borchi. In un'atmosfera magica forse anche dovuta alla nebbia, l'abero di natale del Comune ha acceso le sue luci.

k

L'atmosfera magica del Natale in piazza del Comune (Foto Batavia)

Ed è stato il Centro Sociale Prato Nord, in collaborazione con la circoscrizione Nord e il circolo Arci Favini, a organizzare sempre per oggi, sabato 7 dicembre, un pranzo sociale di Natale 2013. Dopo il pranzo musica e danze con la band “Nuovo Liscio 60".

t

Il pranzo di Natale al Circolo Favini

E da domani, però, domenica 8 dicembre che si entra nel vivo della festa, con l’inaugurazione alle 17,30 in Palazzo Datini della mostra “Presepi in casa datini”, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e con il Patrocinio del Comune. La mostra andrà avanti fino al 13 gennaio.

l

Uno dei presepi storici in mostra a Palazzo Datini

Sono esposti numerosi esempi di presepi storici che spaziano dal XVIII° al XX° secolo, provenienti da manifatture napoletane, toscane e di altre Regioni d’Italia. Accanto ai presepi storici sono in mostra anche opere di arte contemporanea, realizzate da Roberto Ceccherini, Graziella Elmi, Perla Guidotti, Antonella Nannicini, Lia Pecchioli e Paola Viespoli, che dialogano le une con le altre poiché tutte ispirate ai temi natalizi della natività e della famiglia.

La mostra è il risultato di una sinergia d’azione promossa dalla Casa Pia dei Ceppi, dal Laboratorio per Affresco di Vainella e dai Musei Diocesani, che già l’anno scorso diedero vita a una analoga manifestazione. Quest’anno tra i soggetti organizzatori si è aggiunto il Comune di Lastra a Signa che nello stesso periodo promuove un’esposizione di presepi artistici presso la Villa che fu del tenore Enrico Caruso sulla collina di Bellosguardo a Signa.

A contorno dell’esposizione sono previste due altre iniziative: venerdì 13 dicembre alle 17,30 presso l’Archivio di Stato (via Ser Lapo Mazzei n.41) la professoressa Teresa Megale, docente presso l’Università di Firenze, terrà una conferenza dal titolo”La tradizione presepiale italiana, tra sacra rappresentazione e rito religioso” che ripercorrerà le evoluzioni storiche di questa radicata e spontanea tradizione italiana. Mentre il giorno 14 dicembre alle 17 presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa verrà rappresentata “La Cantata dei Pastori”, spettacolo legato all’antica tradizione della celebrazione della Natività, con musiche, canti dal vivo e sculture presepiali. Orario: tutti i giorni (incluso sabato e domenica) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per informazioni 0574 21391.

Primo piano
Il voto

Elezioni, la Francia non vira a destra

di Giuseppe Boi