Calcio: Serie B
Il Pontedera deve spazzare via il sortilegio delle partite interne
Calcio/Serie C Il successo al Mannucci manca dallo scorso 8 settembre
PONTEDERA. Per la seconda volta consecutiva il Pontedera scenderà in campo di lunedì. Nel prossimo l’undici di Leonardo Menichini affronterà la Spal alle 20.30. Sicuro assente lo squalificato Ragatzu, che sconterà la seconda delle tre giornate di stop imposte dal giudice sportivo in seguito all’espulsione rimediata nella fase finale della partita persa con la Pianese.
Fuori da quasi due mesi il belga van Ransbeeck, in seguito all'operazione alla spalla, Marrone e Sarpa, di fatto entrambi out da inizio campionato. Quindi i calciatori disponibili potrebbero essere gli stessi visti a Lucca. Il tecnico lavora su vari sistemi di gioco alternando il 3-5-2 al 4-4-2 cercando sempre di sorprendere. Se con la Pianese aveva proposto il 4-4-2 spostando Perretta in mediana al fianco di Sala, con la Lucchese ha spostato lo stesso Perretta sulla sinistra sfruttando la duttilità del classe 2000. In sostanza ci sarà da capire se preferire un centrocampo con due elementi in mezzo oppure a tre, di conseguenza la difesa e il centrocampo andranno a sistemarsi in base al modulo di partenza prescelto.
Il sistema di gioco non è solo questione di numeri ma come viene applicato nelle due fasi. I numeri dei gol al passivo sono davvero emblematici: 25 gol in 16 partite sono tanti. Non bisogna incorrere nell'errore di mettere sul banco degli imputati soltanto i difensori perché nel calcio moderno tutti attaccano e difendono. I granata in questo campionato di Serie C hanno subito sempre gol ad eccezione della vittoria di Gubbio, quindi c'è da lavorare sul piano mentale perché inevitabilmente quando i risultati non ci sono e il gol al passivo arriva sistematicamente la fiducia in se stessi non può essere al massimo. La vittoria manca da sei turni, quella in casa da quasi tre mesi: l'ultima al Mannucci risale al 4-1 rifilato al Sestri Levante del 8 settembre.
Soltanto due successi nelle ultime 9 partite per i granata, che hanno sempre subito gol nelle 8 gare interne e nell'ultima del torneo scorso, per trovare l'ultimo clean sheet interno bisogna tornare al 2-0 contro l'Ancona del 7 aprile scorso. Intanto è stato designato il direttore di gara con la Spal: è Stefano Milone di Taurianova.