Il Tirreno

Pontedera

Calcio

Pontedera. Il Del Duca è un tabù Zero punti e niente reti ad Ascoli

di Stefano Scarpetti
Daniele Ragatzu in azione con la maglia granata (foto Silvi)
Daniele Ragatzu in azione con la maglia granata (foto Silvi)

Ma i granata sono in crescita e adesso aspettano l’esplosione di Ragatzu

08 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Quella di domenica sarà soltanto la quarta volta in cui i granata scenderanno in campo al Del Duca di Ascoli, nei tre precedenti sono arrivate sconfitte senza gol all’attivo.

Nella prima circostanza, ovvero 8 ottobre 1967 il Pontedera è stato battuto per 3-0. Poi ci sono stati due incroci con i bianconeri rispettivamente nella stagione 2013/14 e in quella successiva. Nella prima occasione ovvero il 16 novembre 2013 la squadra allenata da Paolo Indiani venne battuta per 2-0 con una doppietta di Malatesta segnata rispettivamente al primo e al terzo minuto di recupero. Nella stagione successiva ovvero il 2 novembre i marchigiani si imposero per 1-0, in quella circostanza la rete venne messa a segno da Mustacchio. Il mister Leonardo Menichini torna nello stadio che lo ha visto protagonista da calciatore dal 1981 al 1985 totalizzando 90 presenze complessive. Da primo allenatore per due volte ha incrociato l'Ascoli in trasferta pareggiando per 2-2 alla guida del Crotone e il 30 aprile 2016 quando guidava la Salernitana, giorno della sua ultima apparizione al Del Duca.

Ovviamente lo sguardo è rivolto al presente con il tecnico che guida una squadra in cerca di punti per uscire da una zona di classifica, quella del girone B di Serie C, pericolosa. Per farlo necessita di proseguire il cammino intrapreso. Con il ritorno dalla squalifica di Martinelli ed Italeng, unito a quello di Pretato, c'è qualche possibilità in più per il tecnico di variare uomini e schemi. Oltre a questo c'è da mettere in conto la possibilità di rivedere Ragatzu, il quale finora ha fornito un rendimento al di sotto delle sue potenzialità e anche delle attese delle vigilia. Una sua crescita potrebbe essere fondamentale per avere una freccia in più nel proprio arco e dare la svolta definitiva alla stagione.

Passando all’andamento delle formazioni del settore giovanile c’è da registrare un altro turno, quello dello scorso fine settimana, in cui le note positive per i granata non sono mancate. Come il successo nel derby della Juniores nazionale sul campo del Tuttocuoio per 1-0. Una gara combattuta ed equilibrata è stata decisa dal calcio di rigore realizzato da Peciarolo. Grande successo in trasferta con un netto 3-0 per la Under 17, doppietta di Filippi e rete Loi. La Under 16 gioca ad armi pari per larghi tratti con la capolista Spal rimontando il vantaggio avversario con Pietri poi però gli estensi allungano imponendosi per 4-1. Sfortunata la trasferta a Lumezzane per la formazione Under 15 sconfitta per 3-2 in terra lombarda, non bastano le reti messe a segno da Lelli e Palladino oltre al rigore parato da Callai. Infine successo per 4-1 ottenuto dalla Under 14 contro la Carrarese.


 

Primo piano
L’inchiesta

Moda in Toscana, Al Jazeera imbarazza Montblanc: «Subappalti sottopagati e opachi». La scena simbolo del docufilm

di Mario Neri e Giulia Poggiali
Sportello legale