Il Tirreno

Pontedera

Calcio

Giovannini e non solo: l’esercito dei grandi ex ora sfida il Pontedera

di Stefano Scarpetti
Giovannini e non solo: l’esercito dei grandi  ex ora sfida il Pontedera

Sabato ad Arezzo un derby poco banale

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Non sarà una partita come le altre quella di sabato (ore 20.45) per il Pontedera sul campo di Arezzo.

Contro gli amaranto i granata si troveranno sulla propria strada persone che hanno fatto la storia (recente) del club: il riferimento va in particolare al direttore generale Paolo Giovannini, al mister Paolo Indiani e il vice allenatore Federico Vettori. Giovannini a Pontedera ha scritto pagine indelebili, 10 anni contraddistinti da risultati straordinari, a partire dalla promozione in Prima divisione della stagione 2012/13 (la Serie C). Tre partecipazioni ai playoff, unite a salvezze ottenute senza mai soffrire. Con budget limitati ha fatto sbocciare giovani, o elementi poco utilizzati fino a quel momento, lanciando giocatori che a Pontedera hanno trovato il loro habitat naturale. Poi si sa come ogni bella storia, c’è una fine del tutto naturale ma la bontà del suo lavoro è indiscutibile.

Ad Arezzo ha ricomposto un legame forte con Paolo Indiani, riportando gli amaranto nei professionisti. Anche per il tecnico Pontedera ha rappresentato una tappa importante della sua carriera. Inevitabile ricordare non soltanto le stagioni della promozione in terza serie, ma anche quella dello storico e sfortunato playoff di Lecce perso ai rigori. Chi la maglia granata l’ha indossata tantissime volte, risultando capitano e trascinatore è Federico Vettori: 213 presenze dal 2011 al 2019 prendendosi la soddisfazione di segnare 9 gol, unito a tanto sudore e sacrificio per quella casacca diventata quasi una seconda pelle.

Gli ex Pontedera non finiscono qui, ci sono giocatori dell'attuale rosa dell'Arezzo ad aver militato nel Pontedera. Il difensore Lorenzo Polvani, classe '94, ha collezionato 61 presenze in granata dal 2014 al 2017, l'esordio avvenuto a Ferrara sul campo della Spal il 31 agosto 2014. Altro elemento del pacchetto arretrato amaranto ad incrociare il Pontedera nella vesti di ex è Giacomo Risaliti, classe '95, per due stagioni e mezzo al Mannucci al febbraio del 2019 al termine della stagione 2020-2021 totalizzando 66 presenze e mettendo a segno 2 gol. Molti ricordano quello messo a segno il 15 dicembre 2019 contro il Monza, che permise al Pontedera di pareggiare coi brianzoli di Silvio Berlusconi 2-2, permettendo di mantenere il secondo posto. A centrocampo ci sono altri due ex, il classe '91 Andrea Settembrini, con all'attivo due stagioni al Pontedera nelle stagioni 2013/14 e 2014/15 con 73 presenze prima di approdare negli anni successivi in Serie B. Infine Fabio Foglia, il classe '89 arrivato nella città della Vespa nell'ultima stagione di Paolo Giovannini all'ultimo giorno della sessione di mercato invernale: 15 presenze e 1 gol per il calciatore abruzzese in granata, dando il suo contributo alla stagione 2021/22.


 

Primo piano
La guida

Superbonus, come ripartire le detrazioni: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

di Leonardo Monselesan
Sportello legale