Il Tirreno

Pontedera

Natale

San Miniato, a Cigoli il presepe tecnologico più grande della Toscana: cos’è la realizzazione “palestinese”

Il presepe artistico di Cigoli nell’edizione dell’anno scorso
Il presepe artistico di Cigoli nell’edizione dell’anno scorso

Inaugurazione la sera del 6 dicembre al santuario della Madre dei bimbi. Ecco quando visitarlo

3 MINUTI DI LETTURA





SAN MINIATO. Il 6 dicembre alle 21,15, al Santuario Madre dei Bimbi, si accendono le luci del famoso presepe di Cigoli, frazione del comune di San Miniato, dove esiste ormai da anni una lunga tradizione di artigiani della Natività che attira migliaia di visitatori.

Il presepe tecnologico più grande della Toscana
Il presepe artistico di Cigoli coniuga la ricerca estrema del dettaglio – dicono gli organizzatori – con l’alta tecnologia, in una realizzazione di “tipo palestinese”, per questo motivo è stato definito come il Presepe tecnologico più grande della Toscana. L’edizione 2024 vedrà un paesaggio completamente rinnovato e con una completa e diversa disposizione dei luoghi salienti della vita di Gesù.
Il tema dell’edizione
Il tema di questa edizione sarà ” Tu sei il Santuario di Dio”, la Madonna con l’incoronazione diventa il Tempio del Signore. Il 2024 ricorre il Centenario dell’Incoronazione della Madonna Madre dei Bimbi del santuario, voluta dal popolo il 13 luglio 1924 alla presenza del Cardinale Maffi. In questa 23ª edizione il visitatore appena entrerà nella chiostra, zona di passaggio per arrivare al presepe, si troverà sulla sinistra rappresentate delle scene di vita quotidiana dal maniscalco alla stalla con il mungitore al venditore di prodotti alimentari al pastore con il suo gregge, tutte in movimento, alla sua destra un icona in cui viene rappresentata l’immagine della Madonna Madre dei bimbi. Continuando si entra nel percorso vero e proprio e il visitatore si trova subito di fronte alla città di Betlemme. Proseguendo si arriverà alla grotta fulcro del presepe dove il visitatore potrà ammirare la Sacra Famiglia realizzata con statue di sessanta centimetri di altezza proprio per far emergere questa scena su tutto il resto. Andando ancora avanti si arriverà di fronte al Monte degli Ulivi, segue la valle del Cedron per poi trovarsi di fronte a Gerusalemme, per poi arrivare alla zona del tempio con al suo centro rappresentato il Sanctum Sanctorum . Proseguendo si arriverà ad ammirare l’altra parte di Betlemme seguita dal deserto e poi giungere in Galilea con la rappresentazione del Fiume Giordano con le sue origini sulle alture del Golan.
Un esperienza immersiva
La rappresentazione si sviluppa su circa 100 metri quadrati con rappresentazioni artistico-meccaniche spettacolari associata ad effetti luce, sonori, olfattivi e scenografici molto suggestivi. Per questo viene anche definito il “Presepe Sensoriale”. Anche l’edizione 2023 come le sue precedenti, nell’arco di un mese di apertura ha visto circa venticinquemila presenze provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Per informazioni e prenotazioni, 347 2634642, presepe@madrebimbicigoli.it e www.madrebimbicigoli.it.Il presepe è aperto dal 7 dicembre al 12 gennaio dalle 10 alle 12 e dale 15,30 alle 18,30 tutti i giorni compresi i festivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

In Italia

L’allarme

Udine, intossicati dal monossido: muore una donna, gravi il marito e la figlia. Il fidanzato lancia l’sos dalla Toscana

Sportello legale