La Mostra del tartufo a San Miniato fa il bis con una ricetta da... Masterchef: il programma e i grandi nomi
Al via il secondo weekend, tra incontri, cooking show e molto altro ancora
SAN MINIATO. Dopo un primo fine settimana con ottimi numeri, sabato 23 novembre scatta il secondo weekend della Mostra Mercato del tartufo bianco di San Miniato, la principale manifestazione cittadina e fra le tre più importanti a livello nazionale quando si parla di tartufo (insieme alle fiere di Alba e Acqualagna). Il programma offerto da Fondazione San Miniato Promozione sarà molto ricco e vedrà il coinvolgimento anche di ospiti importanti: la vincitrice di MasterChef 13 Eleonora Riso, infatti, domenica pomeriggio sarà nominata ambasciatrice del tartufo di San Miniato nel mondo, poco prima di cimentarsi in un attesissimo cooking show a Casa Tartufo. La Mostra Mercato è patrocinata da Regione Toscana, Comune di San Miniato, Provincia di Pisa, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e Associazione Tartufai delle colline sanminiatesi, oltre al contributo di sponsor pubblici e privati.
Ambasciatori e risottata
La presidente di San Miniato Promozione Azzurra Gronchi e il sindaco di San Miniato Simone Giglioli nomineranno Eleonora Riso ambasciatrice del re della tavola, inserendola in una lista piena di personalità di rilievo. Domenica in piazza Duomo sarà anche la volta della classica risottata gratuita promossa da chef Gilberto Rossi di Pepenero per omaggiare Renato Tozzi, l’inventore oltre 50 anni fa dell’allora Sagra del tartufo; chi vorrà quindi alle 18 potrà gustare gratuitamente un piatto di risotto al tartufo e nell’occasione verranno raccolte somme in ricordo di Edi Gori, compianta commerciante ed ex presidente del Ccn San Miniato venuta a mancare lo scorso anno.
Mostre e incontri
Senza dimenticare le mostre a Palazzo Grifoni (con l’esposizione dedicata ai macchiaioli e ai post macchiaioli), all’Orcio d’oro (mostra fotografica su Shalom) e nella Via Angelica (a cura di EgolArt di Lorenzo Terreni), a cui si aggiungono i musei aperti, a cominciare dal Museo del tartufo delle colline samminiatesi (Mutart), dove si possono realizzare delle visite guidate e delle analisi sensoriali, tra cui quella di sabato 23 alle 11 con l’agronomo Guido Franchi; il Mutart nei gironi della festa rimane aperto gratuitamente dalle 10 alle 18. Senza dimenticare il tour di Palazzo Formichini insieme al maestro e pittore Luca Macchi ogni domenica alle 11 (anche qui prenotare allo 057142745), che nello scorso weekend ha registrato il tutto esaurito. A Casa tartufo domenica 24 alle 12 interverrà Gabriella Genisi, la giallista più amata d’Italia e creatrice del personaggio di Lolita Lobosco.
Cooking show
Sempre sabato 23 spazio alle 13 Cristian Borchi della Locanda Antica Porta di Levante (Vicchio), con la partecipazione del cantastorie Francesco Fuligni e la sua band; alle 15.15 tocca a Stefano Pinciaroli del Ristorante PS di Cerreto Guidi (una Stella verde alla sostenibilità nella Guida Michelin) e alle 16.30 chef Fabrizio Marino del ristorante Maggese di San Miniato. Si passa a domenica: alle 13 chef Juri Zanobini del ristorante Antica Farmacia di Palaia (menzionato nella Guida Michelin 2024), alle 15 chef Simone Acquarelli del Ristorante Saqua di Montescudaio (menzionato nella Guida Michelin 2024), a cui seguirà l’arrivo della vincitrice di MasterChef 13 Eleonora Riso. Ogni cooking show offre la possibilità di assistere alla preparazione di un piatto e alla spiegazione dello stesso (in abbinamento ai vini locali), a cui segue poi la degustazione della pietanza col tartufo bianco. Tutti i cooking show costano 15 euro e per prenotare un posto chiamare lo 057142745 oppure scrivere a ufficio.turismo@sanminiatopromozione.it.