Il Tirreno

Pontedera

Nomine

Polizia locale dell’Unione Valdera: Francesco Frutti sarà il nuovo comandante

di Sabrina Chiellini
Polizia locale dell’Unione Valdera: Francesco Frutti sarà il nuovo comandante

Ha vinto il concorso pubblico da dirigente indetto circa due mesi fa

3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Francesco Frutti 37 anni, attuale comandante della polizia municipale di Campi Bisenzio, è risultato vincitore del concorso pubblico per esami per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di dirigente di polizia locale per l’Unione Valdera che era stato indetto due mesi fa e che ora è arrivato alla conclusione.

La graduatoria finale è stata pubblicata pochi giorni fa, il 21 dicembre, sia pure nella forma “criptata” nella parte che riguarda i nomi degli aspiranti al titolo di dirigente della polizia locale dell’Unione, pur trattandosi dell’esito finale di un concorso pubblico. Il nome di Francesco Frutti, nato a Firenze, ufficialmente non compare nell’atto ma è noto che il vincitore è risultato lui. È questione di poco tempo, poi sia l’Unione che il Comune di Pontedera saranno in grado di ufficializzare l’incarico.

L’Unione, come dicevamo, ha coperto per privacy i nomi dei vari partecipanti anche se la questione è ampiamente dibattuta. Tra l’altro di recente l’Anac, autorità nazionale anticorruzione, è intervenuta su questo: se sia possibile pubblicare gli esiti dei concorsi, indicando nella graduatoria finale i nomi ed i cognomi dei vincitori e degli idonei, spiegando che pubblicare i nomi dei vincitori e degli idonei ai concorsi obbedisce ai principi di pubblicità ampia da dare agli esiti dei concorsi. Anche nel nome della trasparenza che tutti si aspettano dalla pubblica amministrazione. Il nuovo dirigente assumerà anche l’incarico di comandante della polizia locale del Comune di Pontedera, quando l’attuale comandante Daniele Campani andrà in pensione. Nella stessa graduatoria al secondo posto troviamo Giacomo Pellegrini, comandante della polizia municipale a Castelfranco di Sotto. Terzo posto per Andrea Gazzotti, comandante della polizia municipale a Casciana Terme Lari, già in servizio anche come vicario nella polizia dell’Unione Valdera.

«Il nuovo dirigente dell’Unione Valdera – spiega il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi – dal primo febbraio 2024 entrerà in servizio anche come comandante della nostra polizia municipale».

In passato Frutti ha svolto servizio, oltre che nell’attuale sede di lavoro, anche a Castiglione della Pescaia, Carmignano, Calenzano e Todi.

Quando nel 2020 il comune di Campi Bisenzio lo ha assunto alla guida della polizia municipale Frutti era il comandante più giovane della Toscana.

La polizia locale dell’Unione Valdera conserva le strutture territoriali decentrate, con comandi nei vari comuni che hanno scelto di gestire in maniera associata alcuni servizi. Oltre che a Pontedera, ci sono i comandi di Bientina e Buti (chiamato Territoriale Valdera Nord) di cui è responsabile l’ispettore Andrea Trovarelli; a Calcinaia di cui è responsabile l’ispettore Monica Vanni; a Capannoli–Palaia di cui è comandante Diana Marconcini, il comando Territoriale Chianni coordinato dall’ispettore Maria Giannetta; Casciana Terme – Lari con il comandante Andrea Gazzotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Sport

Calcio: Serie B

Pisa stellare, travolto il Sassuolo all’Arena: la capolista cade sotto i colpi nerazzurri

Sportello legale