Il Tirreno

Pontedera

Sanità

Ortopedia all’ospedale Lotti di Pontedera, Federico Ruggeri al timone

Ortopedia all’ospedale Lotti di Pontedera, Federico Ruggeri al timone

È il nuovo responsabile dopo il pensionamento di Carnesecchi

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. È il dottor Federico Ruggeri il nuovo responsabile dell’ortopedia dell’ospedale di Pontedera. Va a sostituire Franco Carnesecchi, che è andato in pensione dalla fine del mese di giugno, e che l’Azienda sanitaria Toscana nord ovest ringrazia per la preziosa e qualificata attività svolta in questi anni al Lotti e a Volterra dove ha portato innovazione e grande professionalità.
Lo ha annunciato ieri l'Asl.
Il dottor Ruggeri ha 51 anni, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 all’Università di Pisa e ha conseguito la specializzazione, con il massimo dei voti, in ortopedia e traumatologia nel 2005, sempre a Pisa.
Dal 2006, proprio sotto la guida del dottor Franco Carnesecchi, ha iniziato a lavorare al Lotti e al Santa Maria Maddalena di Volterra approfondendo le tecniche di chirurgica artroscopica di ginocchio e di spalla ed ha conseguito una grande esperienza per quanto riguarda la protesica di ginocchio e di anca.
Inoltre, in questi anni ha sviluppato la tecnica mininvasiva con accesso anteriore per quanto riguarda la protesi d’anca, la chirurgia protesica con assistenza robotica e la chirurgia del piede con tecnica mininvasiva.
Ad oggi il dottor Ruggeri ha eseguito come primo operatore circa quattromila interventi ed ha al suo attivo la partecipazione ad importanti eventi, sia in Italia sia all’estero, per la divulgazione della tecnica mininvasiva per approccio anteriore all’anca con partecipazione a cadaverlab sia come discente che come docente. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Italia e Mondo

Previdenza

Pensioni, Cgil: «Dal 2027 in pensione a 67 anni e tre mesi». Ma è caos sulla modifica dei requisiti