Il Tirreno

Pistoia

Basket: Serie A

Estra Pistoia, ora si è spenta la luce: sconfitta pesante nello scontro salvezza

di Luca Bonistalli
La contestazione a fine match (foto Nucci)
La contestazione a fine match (foto Nucci)

Con Scafati i padroni di casa sempre in leggero vantaggio, ma nel finale si fanno superare da una tripla di Miaschi

3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Ancora sconfitta Estra, dopo una partita giocata con caparbietà e voglia ma non è sufficiente. Dopo la seconda sconfitta casalinga ora raggiungere la salvezza sembra un obiettivo lontanissimo.

Sono Christon e Forrest a tracciare la strada nei primi minuti, dopo le due triple iniziale di Scafati a cui ha riposto Pistoia con lo stesso parziale. L’attacco di Estra è più fluido che in passato e in difesa le cose funzionano un po' meglio che in passato. Tutti i giocatori sono coinvolti e tutti trovano la strada del canestro (11-8; 24-22). Scafati ha subito Perkins con problemi di falli ma i piccoli macinano gioco e punti. Cinciarini trova buoni spunti da 3 e il punteggio rimane in equilibrio al termine del primo quarto (24-23). Scafati perde Akin per infortunio ma non cede di un millimetro. Il gioco riprende con Pistoia con Della Rosa e Saccaggi in campo: evidente l’intenzione di Okorn di coinvolgere gli italiani e i risultati arrivano subito: Saccaggi trova una tripla invocata dal pubblico, recupera palloni in difesa con la grinta di sempre. C’è un parziale di 8-0 per Estra che sposta il punteggio in avanti (30-23; 32-26). Scafati torna sotto approfittando di alcune letture sbagliate in attacco di Pistoia e mette il naso avanti dopo quattro minuti (35-36). L’ingresso di Benetti dà una sferzata di energia alla squadra. Silins, Forrest, Kemp trovano spazio sotto canestro e mettono in difficoltà i lunghi avversari (47-42). Benetti sbaglia in contropiede una schiacciata ma recupera l’azione seguente trovando un canestro di caparbietà dopo aver recuperato una palla vagante che ha fatto urlare di gioia il pubblico. E mentre Perkins commette il terzo fallo, Pistoia trova nuova linfa dai buoni canestri di Rowan e Forrest che spingono i biancorossi anche sul + 11, chiudendo il quarto sul 54-42.

Il terzo quarto inizia con l’infortunio di Christon che non tornerà più in campo. Ma resterà in panchina a fianco dei compagni. Forrest si prende la squadra sulla spalle, portando i biancorossi sul + 10 (61-51). Il momento sembra quello decisivo, anche perché arriva il quarto fallo di Perkins. Scafati però non cede e chiude il quarto con tre punti da recuperare (72-69).

L’ultimo quarto riserva emozioni infinite. Il punteggio resta in equilibrio sempre (75-75; 77-80) ma ora Scafati trova maggior coraggio dalle incertezze in attacco dei biancorossi. Silins realizza sette punti consecutivi e porta Pistoia avanti di tre (83-80). Si arriva a un finale incredibile dove prima i campani sbagliano 2 tiri liberi consecutivi, a cui risponde Forrest dalla lunetta. Miaschi trova un tiro da tre pazzesco, Pistoia con Forrest si porta avanti di uno ma nel tiro conclusivo a tre secondi dalla fine Miaschi trova la tripla della vittoria. E al PalaCarrara finisce di nuovo in contestazione.

Il festival
I giudizi

Sanremo 2025, le pagelle ai look della prima serata: Coma_Cose da 10 (cuoricini), Irama fuoriclasse 9. Non convince la Clerici “fata”

di Costanza Grassini *