Il Tirreno

Pistoia

La tragedia

Pistoia, schianto in moto: il 57enne non ce l’ha fatta. Autorizzato l'espianto degli organi


	A sinistra la vittima, a destra l'incidente
A sinistra la vittima, a destra l'incidente

I sanitari avevano tentato disperatamente di rianimarlo sul posto dopo un arresto cardiaco, ma le sue condizioni erano apparse da subito critiche

29 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Il cuore di Luca Mugelli, 57 anni, si è fermato ma la sua generosità consentirà ad altre persone di continuare a vivere grazie alla donazione dei suoi organi. Mugelli è morto in seguito al gravissimo incidente avvenuto giovedì 21 novembre sulla via Toscana (Nuova Pratese), all’incrocio con via Gargigliana, nella località Le Querci.

L’incidente

L’uomo si trovava alla guida della sua moto quando, per cause ancora in corso di accertamento da parte della polizia municipale di Pistoia, è stato travolto da un’auto. L’impatto è stato violentissimo: la moto è rimasta al centro della strada, mentre il corpo di Luca è stato trascinato nel fossato dalla vettura. Rimasto intrappolato sotto l’auto, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno sollevato il mezzo per permettere ai soccorritori di intervenire.

I soccorsi

I sanitari hanno tentato disperatamente di rianimarlo sul posto dopo un arresto cardiaco, ma le sue condizioni sono apparse da subito critiche. Trasportato in elicottero all’ospedale di Careggi, le speranze di salvargli la vita sono progressivamente svanite fino alla tragica notizia del decesso.

Il gesto

La moglie di Luca, Antonella Maestripieri, medico veterinario, ha preso la difficile decisione di autorizzare la donazione degli organi. Ieri, giovedì 28, un’équipe di chirurghi arrivata da Padova ha effettuato l’espianto, consentendo così a Luca di salvare altre vite anche nella sua morte.

Primo piano
L’aggiornamento

Pagamenti con Pos e Bancomat: l’Italia è ancora bloccata, cosa sta succedendo e le banche coinvolte

Sportello legale