Il Tirreno

Pistoia

Meteo

Abetone, ecco la prima neve della stagione: quando si potrà sciare?

di Carlo Bardini
Abetone, ecco la prima neve della stagione: quando si potrà sciare?

La nevicata non permette certo di sciare ma invita gli appassionati delle discese a osservare panorami sicuramente suggestivi

1 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. Si è affacciata la prima neve in quota ad Abetone e Val di Luce. La piccola nevicata di una decina di centimetri è di venerdì mattina. Questo vuol dire che sopra i 1500 metri, verso Monte Gomito e la parte della Val di Luce le cime sono imbiancate. Un “antipasto” che fa ben sperare sulla stagione invernale. Sono infatti previste, da ora a dieci giorni, un calo di temperature e nuove precipitazioni nevose.

La nevicata di queste ore non permette certo di sciare ma invita gli appassionati delle discese a osservare panorami sicuramente suggestivi. «E' neve di scirocco – spiega Giampiero Danti della Società Abetone Funivie – e in quota ne avrà fatta una decina di centimetri. Ma per i prossimi giorni le previsioni mettono un calo di temperatura importante, anche 7 gradi sotto zero, e nuove precipitazioni nevose. Questo ci fa ben sperare. Dovrebbe essere un buon inverno». Anche nella giornata di ieri, le piogge si alternava alla neve. «Qui in Val di Luce, spiega Andrea Formento, direttore della Val di Luce Spa-sta nevicando ancora in maniera alternata. E' un buon auspicio per tutti noi». 

Maltempo in Toscana

L'allerta

Le scuole chiuse domani in Toscana: l'elenco