Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Serie B

Pisa, il sogno è ancora Lapadula. Difesa: spunta un nuovo obiettivo

di Andrea Chiavacci

	La formazione iniziale del Pisa (foto Pisa SC)
La formazione iniziale del Pisa (foto Pisa SC)

Apre Matteo Tramoni, chiude Piccinini. Inzaghi inizia la stagione con il 3-4-2-1. Mercato: il nome nuovo è quello del difensore Giovanni Bonfanti (Atalanta)

18 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





BORMIO (Sondrio). Il Pisa inizia la stagione con un 6-0 maturato in gran parte nella ripresa ai dilettanti dell’Altolario, squadra di Prima categoria, nel primo dei quattro test nel ritiro di Bormio.

L’amichevole  

Un debutto con le maglie gialle della passata stagione, quelle nuove non sono ancora state presentate, davanti a pochi intimi. Inzaghi vara il suo primo Pisa con il 3-4-2-1, come provato nei primi giorni d’allenamento. Difesa a tre con Calabresi, con un insolito numero 11, capitan Caracciolo e Canestrelli davanti a Nicolas. A centrocampo Esteves esterno destro e Beruatto a sinistra, nel mezzo il nuovo arrivato Jevsenak al fianco di Touré. Davanti Arena e Matteo Tramoni dietro l’unica punta Moreo. Ovviamente i ritmi sono quelli estivi e l’Altolario fa una bella figura, soprattutto nel primo tempo. Per 35 minuti il Pisa attacca, collezionando tanti angoli, ma non trova la via del gol. Per imprecisione, per palloni usciti di un soffio, con Arena spesso pericoloso anche dalla distanza, per un palo di Matteo Tramoni ma anche per merito del portiere Pedrazzini.

Il numero uno lombardo si supera proprio su un tiro di Arena ma al 35’ non può nulla sulla punizione dal limite di Matteo Tramoni che segna il primo gol nerazzurro in questa stagione con un bel tiro che aggira la barriera. Nella ripresa Inzaghi cambia completamente volto alla squadra, ma non il modulo: Loria in porta, Primasso, Trdan e Coppola in difesa; Lisandru Tramoni, Sala, Piccinini, con la fascia di capitano, e Durmush nel mezzo; in avanti Elia Giani, tornato dal prestito al Legnago, ed Emanuele Vignato, a Salerno con Inzaghi, alle spalle di Nicholas Bonfanti che colpisce subito la traversa. Il Pisa continua ad attaccare, soprattutto grazie con la spinta di Sala che ci prova spesso al tiro, ma rischia di subire il pareggio con un tiro di Bardoli che calcia alto a tu per tu con Loria. Il raddoppio arriva al 25’ con un colpo di tacco di Bonfanti dopo una bella azione di Giani che sforna un bell’assist. Al 30’ è proprio Giani andare a rete su un passaggio filtrante di Piccinini. Al 40’ lo stesso Piccinini va a segno di destro sugli sviluppi di un’azione di calcio d’angolo. Nel lungo recupero va in gol Vignato, e Piccinini a fil di sirena segna la sua doppietta personale che fissa il punteggio sul 6-0 finale.

Prossimo impegno sabato alle 17,30 contro il Fucina, squadra che milita in Eccellenza.

Mercato

Oltre al ritiro continuano anche le trattative di mercato. Il nome nuovo è quello del difensore centrale dell’Atalanta Giovanni Bonfanti. Un profilo già seguito la passata stagione. Bonfanti, classe 2003, mancino, si era messo in mostra nel 2022-23 in serie C al Pontedera con cui disputò una buona stagione giocando 23 partite. Rientrato a Bergamo ha trovato poco spazio, due presenze in A, ma ha segnato anche un gol contro il Rakow nella fase a gironi dell’Europa League poi vinta dai bergamaschi. L’Atalanta crede ancora in Giovanni Bonfanti e non vuol cederlo a titolo definitivo. Si lavora per il prestito.

Il Pisa continua ad avere come obiettivo un big per l’attacco. Il nome in cima alla lista dei desideri resta Gianluca Lapadula del Cagliari ma non sarà un’operazione che potrebbe concretizzarsi nell’immediato. I nerazzurri cercano anche un attaccante del nord Europa, per ora il nome non è ancora stato svelato, e in questo caso vorrebbero chiudere a breve come stanno cercando di fare per Giovanni Bonfanti.

I dirigenti seguono sempre anche l’esterno offensivo honduregno Rigoberto Rivas che Inzaghi ha avuto alla Reggina.

In uscita è ufficiale il passaggio del centrocampista Emanuele Zuelli a titolo definitivo alla Carrarese. Il difensore Leverbe, che non è tra i giocatori in ritiro, piace alla Reggiana. L’esterno sinistro Beghetto, fuori lista da tempo ma ancora sotto contratto con il Pisa, andrà in prova al Lecco in serie C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
In provincia di Latina

Muore a 24 anni nello schianto in auto, grave il figlio di pochi mesi: compagno positivo ad alcol e droga