Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Serie B

Pisa, la linea è sempre più verde: spazio anche ai talenti del vivaio

di Andrea Chiavacci
Lisandru Tramoni in azione nel match in casa della Ternana
Lisandru Tramoni in azione nel match in casa della Ternana

Dopo il colpo Jevsenak arrivano i primi contratti per i gioiellini Coppola, Sala e Tosi. E intanto la Juventus si fa avanti per avere Lisandru Tramoni nella seconda squadra

14 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. I primi movimenti ufficiali di mercato del Pisa sono tutti rivolti ai giovani. In modo trasversale. Guardando sia al mercato estero, Jevsenak dal Benfica è un colpo importante, che a quello interno.

Linea verde

L'acquisto del centrocampista del 2003 Zan Jevsenak sarà ufficializzato a inizio settimana (deve arrivare il transfer internazionale dal Portogallo) ma oggi sarà già a Bormio con il resto dei convocati per il primo giorno di ritiro. Intanto nella giornata di ieri il Pisa ha ufficializzato il primo contratto da professionisti per il centrocampista Mattia Sala, classe 2005, il difensore Francesco Coppola, 2005 e l'attaccante del 2008 Lorenzo Tosi. Tre ragazzi che la scorsa stagione hanno fatto parte della Primavera di Matteo Innocenti che è arrivata fino ai quarti di finale playoff. Sala ha già debuttato in B giocando uno scampolo di gara nella sconfitta per 2-1 dell'ultima di campionato ad Ascoli. Coppola è stato spesso aggregato alla prima squadra ma non ha ancora esordito in B, mentre Tosi, avendo appena 16 anni, ha decisamente bruciato le tappe. Sala, Coppola e Tosi si sono allenati con la squadra di Pippo Inzaghi a Pisa e hanno effettuato i test medici e atletici a San Rossore. Oggi partiranno tutti per Bormio. Con loro ci sarà anche il difensore Andrea Primasso, classe 2005, che è stato il primo acquisto ufficiale della stagione.

Trattative e strategie

Un altro giovane, ma già importante per la prima squadra, potrebbe andare a giocare in prestito. Stiamo parlando di Lisandru Tramoni che piace alla Juventus per la squadra Next Gen che milita in Serie C. La trattativa sembra ben avviata ma il Pisa conferma la fiducia nel più giovane dei Tramoni: se l'operazione si farà sarà solo in prestito secco. L'attaccante esterno nelle ultime due stagioni di B ha messo insieme 28 presenze, 2 gol e 2 assist. Un altro giovani, Emanuele Zuelli, oggi invece non sarà ritiro. Tornerà alla Carrarese, stavolta a titolo definitivo dopo il prestito della passata stagione. Per quanto riguarda le altre situazioni di mercato il Pisa sta guardando ancora ad alcuni big. Uno dei sogni resta Gianluca Lapadula. Dal Perù arriva la voce che il Pisa sia l'unico club a fare sul serio con l'attaccante del Cagliari. Lapadula vorrebbe restare in Serie A e va anche detto che ha un contratto fino al 2026 e un ingaggio di 1,6 milioni di euro a stagione. Fino a quando non raggiungerà il ritiro del Cagliari, nella seconda metà di luglio visto che adesso è in vacanza dopo le fatiche della Coppa America, la situazione resterà in stallo.

Chi c'è e chi non c'è

Oggi il Pisa dovrebbe diramare la lista ufficiale dei giocatori che parteciperanno al ritiro di Bormio (da oggi al 28 luglio). Agli ordini del tecnico Pippo Inzaghi ci dovrebbero essere una trentina di calciatori. I sicuri dovrebbero essere questi 28: i portieri Nicolas Andrade, Leonardo Loria, Alessandro Livieri e Johan Guadagno; i difensori Simone Canestrelli, Antonio Caracciolo, Maxime Leverbe, Andrea Primasso, Arturo Calabresi, Pietro Beruatto, Francesco Coppola, Tomas Esteves; i centrocampisti Mattia Sala, Gabriele Piccinini, Idrissa Touré, Zan Jevsenak, Miha Trdan; gli attaccanti Nicholas Bonfanti, Stefano Moreo, Lisandru Tramoni , Matteo Tramoni, Elia Giani, Alessandro Arena ,Andrea Pavanello, Mert Durmush, Emanuele Vignato, Edgaras Dubickas, Lorenzo Tosi. Ma potrebbero esserci altri giovani in comitiva. Oggi primo allenamento alle 16,30. I nazionali Marius Marin, Adrian Rus e Jan Mlakar rientreranno verso la fine del ritiro perché attualmente sono in vacanza dopo gli Europei. Ovviamente non ci saranno i giocatori con trattative avanzate o che non rientrano nei piani. Oggi ne sapremo di più.

 

Primo piano
La tragedia

Livorno, muore a 43 anni in un appartamento con una donna: «Faceva un massaggio»

di Stefano Taglione