Il Tirreno

Pisa

Calcio: Serie B

Forza Pisa, rialzati e cammina: tutto quello che c’ da sapere sulla sfida col Cosenza

di Andrea Chiavacci
Forza Pisa, rialzati e cammina: tutto quello che c’ da sapere sulla sfida col Cosenza

Bocche ancora cucite ma ora è il campo a dover parlare a cominciare da oggi. Aquilani deve sopperire alle squalifiche e sciogliere i dubbi legati a Beruatto e Bonfanti

03 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Il Pisa resta ancora in silenzio (stampa) ma la speranza è che oggi riesca a parlare sul campo. A Cosenza, alle 14, i nerazzurri si giocano molto. Quella odierna del San Vito-Marulla è la prima partita dopo la chiusura di un mercato che ha portato, oltre a quattro uscite, un solo nuovo acquisto. Quel Nicholas Bonfanti che oggi dovrebbe tornare a guidare l'attacco: 2 gol in 3 spezzoni di partita sono un ottimo biglietto da visita.

La sfida è delicata

Il Pisa a febbraio ha un calendario difficile e se i prossimi risultati continueranno ad essere altalenanti potrebbe anche innescarsi una riflessione su Alberto Aquilani, finora sempre sostenuto e appoggiato pienamente dalla società nonostante voci su un possibile cambio in panchina. Quella di Cosenza è comunque la prima vera prova del nove anche per il tecnico. Oggi, peraltro, il Pisa dovrà fare a meno degli squalificati Nicolas, Esteves e Lisandru Tramoni. Oltre all'assenza, pesante, per infortunio di D'Alessandro. Uno dei tre assenti sicuri con Matteo Tramoni e De Vitis, che si aggiunto alla lista degli acciaccati. Leverbe, dato come partente, è stato convocato. Torna disponibile anche Barberis, che non dovrebbe comunque partire titolare. In porta va Loria, alla sua terza partita ufficiale coi nerazzurri. Sulla sinistra si punta al recupero di Beruatto, altrimenti nel 4-2-3-1 Calabresi sulla fascia mancina, con Barbieri a destra, o Hermannsson. Davanti alla difesa Marin sicuro e poi il dubbio tra Veloso e Piccinini, che dopo il primo tempo di Terni non è più entrato nella rotazioni di Aquilani. Sulla trequarti Arena, il capocannoniere nerazzurro Valoti (al rientro da titolare) e Mlakar a sostegno dell'unica punta. Bonfanti dovrebbe esser preferito a Torregrossa, pronto in corso d’opera. Se giocherà con questi undici il Pisa potrebbe anche disporsi col 4-1-4-1 come ha fatto nella vittoriosa trasferta di Bolzano. Dove fu proprio il ruolo di Piccinini una delle chiavi del successo. Convocati Vukovic (portiere), Trdan e Raychev della Primavera.

Cosenza carico

Le due vittorie di fila hanno ridato fiducia al Cosenza che ritrova al centro dell'attacco Tutino, miglior marcatore rossoblù con 8 reti. Nel (probabilissimo) 4-2-3-1 titolari 3 dei 4 acquisti di gennaio: Gyamfi , il pisano Camporese e Frabotta che compongono la linea difensiva assieme a Venturi. Zuccon e Praszelik schermi davanti alla difesa e alle spalle di Tutino agiranno Marras, Forte e Mazzocchi. Sulla carta una squadra offensiva. L'ultimo arrivato è il trequartista Antonucci, a Spezia fino a pochi giorni fa (e partirà quasi certamente dalla panchina). Per la gioia del tecnico Fabio Caserta. «La società si è mossa molto bene sul mercato e Antonucci ci serviva perché è duttile – commenta l’allenatore – l’obiettivo però resta la salvezza. Ci aspetta una partita difficile contro un Pisa che gioca un bel calcio». Indisponibili Canotto, Meroni, Cimino e Martino (per lui stagione finita).

Le giovanili

La Primavera 3ª in classifica va a far visita oggi alle 11 alla Salernitana. Under 17 impegnata domani alle 15.30a Cremona; Under 16 e Under 15 domani contro lo Spezia a Calcinaia rispettivamente alle 12.30 e alle 14.30.


 

Primo piano
Turismo

Terme, Toscana dai due volti: le strutture che volano e quelle che soffrono. L’esempio (virtuoso) del modello emiliano

di Ilenia Reali