Il Tirreno

Pisa

Progetti

Pisa, multipiano in zona Scotto e via San Martino pedonale

di Francesco Loi
Pisa, multipiano in zona Scotto e via San Martino pedonale

Progetto di Confcommercio con lo Studio Pagni Tolaini

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Riqualificazione di San Martino in tre step. Parcheggio multipiano in via Bovio, ridisegno delle piazze, pedonalizzazione della strada principale. Obiettivi: valorizzare il patrimonio storico-architettonico e migliorare la fruibilità degli spazi pubblici. È il nuovo progetto di Confcommercio Provincia di Pisa in collaborazione con lo Studio PTA-Pagni Tolaini Architettura.

«Questo intervento rappresenta un passaggio fondamentale per il rilancio del centro storico di Pisa – dice il direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli –. Via San Martino costituisce un asse fondamentale per il commercio cittadino, dotato di attività commerciali e pubblici esercizi di assoluta qualità che abbiamo l’ambizione di valorizzare ulteriormente rendendo questa zona più attrattiva per cittadini e turisti, rafforzando il tessuto commerciale e migliorando la qualità della vita urbana. È un’opportunità per coniugare sviluppo economico, sostenibilità e valorizzazione del nostro patrimonio storico».

Il progetto è pensato come contributo al Poc (Piano operativo comunale), strumento urbanistico in corso di formazione. Sarà il Comune, dunque, ad avere la parola decisiva. «La rigenerazione urbana di San Martino – dicono gli architetti Alessandro Tolaini e Rino Pagni – è basata sull’esigenza di migliorare la qualità urbana e ambientale di una via tra le più importanti dal punto di vista storico-urbanistico della città. La nuova pavimentazione della strada, il rifacimento delle piazze antistanti le chiese di San Martino e San Sepolcro con la previsione di nuovo verde urbano e soprattutto la realizzazione del nuovo parcheggio multipiano destinato ai residenti e in quota parte a posteggi “a rotazione” sono elementi di un programma di interventi capace di definire un nuovo “interno” urbano, attualizzando il comparto alle esigenze contemporanee e capace di diventare “innesco” per l’ottenimento di un miglioramento anche dal punto di vista economico e sociale».

La prima fase riguarda il nuovo parcheggio multipiano del Giardino Scotto «attraverso la conversione e rifunzionalizzazione delle palestre della Provincia» in via Bovio, con «costruzione di un parcheggio su tre livelli» da 203 posti auto e sulla copertura spazi verdi da attrezzare anche con giochi per bambini, il tutto «con un’architettura rispettosa del contesto storico delle mura pisane».

La seconda fase interesserà piazza San Martino «con il recupero di circa l’80% dello spazio, restituendo l’area al pubblico e valorizzandone l’aspetto architettonico. Successivamente il progetto coinvolgerà piazza San Sepolcro, dove sarà realizzata un’isola pedonale che occuperà l’intera superficie circostante la chiesa».

La terza fase prevede il rifacimento del manto stradale di via San Martino «attraverso una ripavimentazione in pietra arenaria funzionale a una pedonalizzione dell’area, una volta che i necessari posti auto per residenti e utenti saranno a disposizione nel multipiano. Riteniamo sia la possibilità più coerente per innescare nuovi processi di partecipazione e promuovere nuove modalità di vivere la città, in una trasformazione che guarda al futuro senza tralasciare la storia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Grande distribuzione

Unicoop Firenze cerca allievi caporeparto: come candidarsi e l’iter per le selezioni