Pisa, accese le luci dell’albero di Natale davanti al Comune
Il giorno precedente era stato acceso l’albero davanti alla Fondazione
PISA. Accensione ieri pomeriggio dell’albero di Natale in piazza XX Settembre, davanti al Comune, alla presenza del sindaco Michele Conti. Il giorno precedente era stato acceso l’albero davanti alla Fondazione Pisa. Un albero coloratissimo, frutto dell’abilità e della fantasia di circa 650 ragazzi delle scuole medie Gamerra, Mazzini, Toniolo e della primaria Biagi. E, come ormai consuetudine, si tratta di un manufatto rigorosamente green, realizzato con materiali di scarto grazie alla collaborazione tra Fondazione Pisa e Scart, il laboratorio artistico del Gruppo Hera che trasforma i rifiuti in opere d’arte negli impianti del Gruppo di Ospedaletto e Santa Croce sull’Arno.
La cerimonia di accensione è stata accompagnata dall’esibizione del coro delle scuole Biagi, Cambini e Toniolo, a indirizzo musicale, diretto dal maestro Stefano Barandoni (circa 80 bambini) con al piano Mariagrazia Marano. Il coro si è esibito nel repertorio dei canti di Natale, all’interno della chiesa di Santa Cristina, adiacente a Palazzo Blu. Poi il via alle luci.
L’albero, dall’altezza imponente di circa 12 metri, a forma conica, è addobbato con circa 300 discendenti in materiale plastico, ognuno lungo di circa un metro e mezzo. Le tagliatelle sono state realizzate dagli studenti applicando a una corda plastica molto resistente bottiglie e flaconi di plastica usati. L’indicazione fornita ai ragazzi è stata quella di sbizzarrirsi sui colori. Il sistema di illuminazione è costituito da 8 fili a discesa di luci Led a basso consumo, ognuno dei quali contiene 1.000 lampadine. Le luci statiche presenti su dischi portano il totale a 10.000 luci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA