Il Tirreno

Pisa

Solidarietà

Natale a Pisa, un pranzo per i meno fortunati grazie ai ristoratori della città: i locali coinvolti

La presentazione dell'evento
La presentazione dell'evento

Torna per il terzo anno “Natale per tutti” in Camera di Commercio

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Un pranzo di solidarietà, cucinato per alcune persone meno fortunate che vivono a Pisa e che non possono permettersi un pasto caldo tutti i giorni. Si chiama “Natale per tutti” l'iniziativa solidale giunta alla terza edizione e organizzata in vista delle festività natalizie da Confcommercio insieme a Caritas e con il patrocinio del Comune di Pisa, e il contributo di GrosMarket, Glou Glou, Alla Vigna, Panificio Borelli e Pastificio Pasta dè Miracoli.

Appuntamento alle 12 di martedì 10, quando oltre 150 persone potranno sedersi a tavola nel salone della Borsa merci della sede di Pisa della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, allestito per l'occasione come un ristorante.

Per il vicedirettore di Confcommercio Pisa, Luca Franciosi, questa iniziativa rappresenta un importante esempio di solidarietà: «Una straordinaria iniziativa giunta alla terza edizione. Confcommercio, oltre a essere protagonista della vita economica, vuole esserlo anche sui temi sociali, come la solidarietà. E quale miglior periodo, se non in prossimità del Natale, per regalare un pasto a chi è meno fortunato? Un grande ringraziamento ai nostri ristoratori».

L’importanza della condivisione è stata sottolineata da don Emanuele Morelli: «Un momento importante, intanto perché è diventata una tradizione, un appuntamento fisso. Ogni Natale, Confcommercio si distingue regalando agli ospiti delle mense e a chi ne ha bisogno un momento di festa e di condivisione, con cibo di alta qualità preparato dai ristoratori pisani. I nostri ospiti, in quel giorno speciale, vengono coccolati e ricevono una carezza da Confcommercio, che offre loro questo pranzo».

Anche l’assessore alle politiche sociali, Giovanna Bonanno, ha espresso il proprio apprezzamento: «Ringrazio Confcommercio per questa iniziativa, un evento fisso e importante. Come amministrazione, è doveroso essere presenti per dimostrare vicinanza alle persone più bisognose, soprattutto durante il Natale, quando la solitudine si sente di più».

Daniele Petraglia, presidente di Confristoranti, ha evidenziato il ruolo fondamentale dei ristoratori: «Tantissimi colleghi partecipano sempre molto volentieri a questa iniziativa, che è a vantaggio di persone con grandi disagi economici. Siamo veramente felici di poter contribuire regalando a queste persone un piccolo dono: un pranzo speciale dedicato a loro, magari diverso da quello che mangiano tutti i giorni, preparato con un’attenzione da ristorante. Potranno così assaporare piatti curati e di buona qualità».

Presenti alla conferenza stampa di presentazione Massimo Rutinelli (direttivo ConfRistoranti Confcommercio Pisa), Alessandro Simonelli (Presidente Area Vasta Confcommercio Pisa), Fabrizio Fontani (Presidente Sib Confcommercio Pisa) e Maurizio Nardi (membro di giunta esecutiva Confcommercio Pisa).

Un evento reso possibile grazie alla straordinaria generosità e disponibilità dei ristoratori dei ristoranti L'Artilafo, La Pergoletta, Osteria In Domo, Ristorante La Clessidra, Trattoria La Tortuga e Osteria Sottosella del direttivo di ConfRistoranti Confcommercio Pisa, cucineranno un vero e proprio menù degno di un pranzo di Natale, con tanto di primo, secondo, dolce, frutta e lunch box da asporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
La guida

Superbonus, come ripartire le detrazioni: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

di Leonardo Monselesan
Sportello legale