Il Tirreno

Pisa

Commercio

Pisa, il mercato in piazza Viviani: sì del Comune ma è polemica

Pisa, il mercato in piazza Viviani: sì del Comune ma è polemica

Confcommercio all’attacco: «Assurdo spostarlo dal Lungomare, un colpo basso alle spalle di imprenditori e operatori ambulanti che va contro ogni logica»

4 MINUTI DI LETTURA





PISA. Arriva l’approvazione in Consiglio Comunale della mozione di Pisa al Centro che chiedeva di liberare il Lungomare dal mercato domenicale, avviando così la sperimentazione. «Un risultato storico che giunge dopo mesi di lavoro fatto di contatti e rassicurazioni alle categorie degli ambulanti», scrive la lista del sindaco Conti.

«Il nostro lungomare è un gioiello unico nel suo genere e merita di essere valorizzato e fruito dai cittadini e dai turisti senza limitazioni – afferma Caterina Costa, capogruppo e prima firmataria della mozione. – Al contempo vogliamo garantire continuità e un incremento degli affari agli ambulanti, i quali resteranno a Marina di Pisa e vedranno aumentare verosimilmente il flusso dei clienti. Questa non è una misura contro qualcuno, ma è a nell’interesse di tutta la Città! ”

“Sono anni che si discute di questo tema – prosegue Costa -, tutti ne hanno sempre riconosciuto la necessità e l’opportunità, ma nessuno aveva mai avuto la determinazione e la forza politica di avviare un cambiamento. Noi abbiamo dimostrato di avere una visione della città e di avere il coraggio di portarla avanti. ”

«Nella nostra visione il Lungomare è una attrazione paesaggistica che deve essere al centro della valorizzazione, poiché è in grado di attirare sul litorale i tanti turisti che approdano in centro storico. Per farlo è necessario che sia fruibile 365 giorni all’anno e senza limitazioni. La nostra idea si potrebbe sintetizzare con uno slogan: Pisa, città d’arte con vista mare».

La mozione era stata depositata nell’aprile scorso, ma il gruppo di Pisa al Centro aveva deciso di rinviare la discussione in attesa dell’inaugurazione di Piazza Viviani, che è stata interessata da una importante riqualificazione. «La parola d’ordine è concertazione, – dichiara Costa, – ossia un dialogo e un confronto aperto con le categorie produttive: lo abbiamo ribadito più volte durante le due ore di discussione in Consiglio Comunale, lo abbiamo specificato nella mozione. Il Comune riunirà tutti i soggetti interessati intorno ad un tavolo per definire insieme i dettagli di un percorso condiviso. Il dialogo e il confronto con le categorie produttive rappresenteranno le fondamenta di tutto il percorso».

I capigruppo di maggioranza Nerini (FdI) e Pasqualino (Lega) hanno ben accolto l’iniziativa Civica sottolineando l’importanza della concertazione e dell’avvio di un percorso di confronto anche in Terza Commissione. «Purtroppo – conclude Pisa al Centro – è stata un’altra occasione persa da parte delle minoranze che si sono opposte, arroccandosi su posizioni formali caratterizzate da cavilli burocratici, dimostrandosi ancora una volta come il partito dell’immobilismo, che tanto nuoce alla nostra città».

Ma a stretto giro di posta arriva la durissima reazione del direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli: «Il mercato estivo sul lungomare di Marina di Pisa non si tocca! Siamo pronti a portare i banchi degli ambulanti in Comune se questa mozione scellerata, che ci auguriamo resti solamente sulla carta, dovesse diventare realtà».

«Siamo veramente all’assurdo, – dice Pieragnoli: – una questione così delicata per decine di operatori e più in generale per la fruibilità del nostro litorale viene approvata in consiglio comunale senza la minima concertazione con le associazioni di categoria. Un colpo basso alle spalle di imprenditori e operatori ambulanti che va contro ogni logica. Da parte nostra abbiamo sempre mostrato massima disponibilità, senza escludere peraltro la possibilita di svolgere uno e ribadisco un solo mercato sperimentale in Piazza Viviani, ma vediamo che offrendo una mano si finisce col prendere il braccio. Se lo spostamento deve essere considerato defitivo saremo pronti a dare battaglia».

«È un attacco alle spalle all’intera categoria degli ambulanti, che distrugge uno dei mercati più apprezzati e frequentati da tantissimi marinesi, pisani e non solo, – aggiunge Franco Palermo, presidente della Fiva Confcommercio Pisa: –“il dialogo e la collaborazione con l’amministrazione non sono mai venuti meno, per questo ci sentiamo traditi e allo stesso tempo sconcertati. Noi non ci stiamo, e tantomeno non accetteremo una riduzione del numero dei posteggi a disposizione e della riduzione dei metri quadri, visto che è impossibile concentrare in piazza Viviani i 94 banchi che attualmente lavorano sul lungomare».

«Ad ogni mareggiata e ad ogni libecciata temiamo per la nostra incolumità e per le nostre attività, siamo davvero sicuri che lo spostamento del mercato sia una priorità per Marina di Pisa? – si domanda la presidente del Centro Commerciale Naturale di Marina di Pisa Simona Rindi. – Sto ricevendo ininterrottamente telefonate di cittadini e imprenditori sbigottiti per l’approvazione di questa mozione che non ci saremmo mai aspettati, siamo pronti a raccogliere le firme per dimostrare al Comune che la stragrande maggioranza dei marinesi vuole il mercato sul lungomare! Per noi che sul lungomare abbiamo la nostra attività è un danno grandissimo. Siamo amareggiati e non accetteremo in silenzio questa imposizione».

Ieri pomeriggio è arrivata una nota di Virginia Mancini in qualità di presidente della Terza Commissione Consiliare permanente: «Mi sono impegnata ad affrontare l’argomento nella suddetta commissione con il dialogo e la concertazione con le associazioni di categoria nelle modalità, nei tempi e nei metodi più opportuni per individuare le soluzioni migliori e più efficaci». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Italia e mondo
Scuola

Carta docente anche ai contratti a tempo determinato: a chi spetta e come funziona

Sportello legale