Il Tirreno

Pisa

Il progetto

Aeroporto di Pisa, un Natale di lavori: voli low cost e imbarchi veloci, ecco come sarà lo scalo del futuro

di Roberta Galli
Aeroporto di Pisa, un Natale di lavori: voli low cost e imbarchi veloci, ecco come sarà lo scalo del futuro

L’amministratore delegato Roberto Naldi conferma i programmi e parla delle iniziative previste nei giorni di Natale

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Sotto l’albero di Natale l’annuncio dell’avvio imminente dei lavori per creare a Pisa l’aeroporto del futuro. «Il cantiere partirà entro la fine di gennaio». Parole di Roberto Naldi, amministratore delegato di Toscana Aeroporti. L’occasione è stata, ieri mattina, la presentazione di una serie di iniziative natalizie messe in campo dal Galilei per festeggiare insieme ai suoi passeggeri le imminenti festività. Un aeroporto, quello pisano, che continua a crescere: sono oltre 5 milioni i passeggeri transitati dallo scalo pisano nel 2023, con un bilancio più che positivo in termini di numeri che riportano agli anni pre Covid.

Il cantiere

«A fine novembre – ha detto Naldi – sono terminati i lavori preliminari legati alla realizzazione delle fognature. A gennaio siamo pronti a passare alla seconda fase, quella esecutiva. I permessi ci sono tutti, il progetto è già stato approvato dai verificatori. Enac ci ha promesso che entro la fine dell’anno ci sarà trasmesso e noi non vediamo l’ora di regalare un nuovo volto al Galilei». La spesa prevista è di circa 60 milioni di euro. Con il nuovo cantiere sarà migliorata anche l’area parking destinata agli aerei in modo da ridurre le tempistiche di imbarco e sbarco dei passeggeri. E alla fine dei lavori lo scalo sarà maggiormente adeguato anche per i voli low cost. Naldi ha inoltre chiesto fin da ora una maggiore collaborazione con Ferrovie per i collegamenti legati al People Mover. Mentre sul fronte partnership ha annunciato programmi anche in merito allo sviluppo dell’aeroporto dell’Isola d’Elba.

Iniziative di Natale

In questi giorni prenatalizi, Toscana Aeroporti consegnerà ai passeggeri in arrivo al nostro scalo un piccolo omaggio per aiutarli a vivere al meglio l’esperienza sul territorio. Parliamo delle Christmas Card che danno diritto a una serie di offerte sui principali eventi artistici e culturali cittadini. Ma le novità non finiscono qui, grazie alla partecipazione e collaborazione dei tanti partner di Toscana Aeroporti, le offerte incluse nella Christmas Card garantiscono sconti e promozioni per una serie di eventi e iniziative di altissima qualità. La campagna è stata presentata dallo stesso Naldi, insieme all’assessore al turismo Paolo Pesciatini e al presidente della Camera di Commercio Toscana Nord, Valter Tamburini. «Le Christmas Card – ha detto Naldi – hanno anche l’obiettivo di promuovere i territori, far conoscere la nostra città e permettere a chi arriva a Pisa in volo di potersi inserire più facilmente all’interno del contesto cittadini conoscendo in tempo reale le proposte in cartellone».

Christmas Card

Dentro le carte natalizie ci sono vari sconti: 20% sul biglietto di ingresso per assistere al Teatro Verdi agli spettacoli Alles Walzer, danza sulle musiche dei maestri del valzer (il 23 dicembre), e Musiche dal Cosmo di Sir John Williams (il 29 dicembre). Uno sconto del 50 % sull’entrata all’Orto e al Museo Botanico di Pisa, un 40% sul ticket per il Museo della Grafica, un 50% per il Museo degli strumenti di calcolo e un 20% per le mura di Pisa. Assieme alla Christmas Card verranno consegnati anche i taccuini di viaggio, piccole guide tascabili di Pisa e Firenze, realizzate e illustrate da Roberto Malfatti, illustratore, architetto e viaggiatore esponente del movimento degli Urban Sketchers. Mentre l’atmosfera dell’area arrivi verrà animata da piccoli concerti di musica soul e gospel. In particolare, Soul d’out, complesso musicale di due persone, e Voices of Heaven, gruppo di circa quindici persone, si alterneranno durante questo periodo di festività.


 

Primo piano
L’indagine

Esplosione a Calenzano: identificate le cinque vittime, via libera ai funerali. Attesi i primi avvisi di garanzia

Sportello legale