Il Tirreno

Pisa

Il cantiere

Pisa, riqualificata la rotatoria del “tondo”

Pisa, riqualificata la rotatoria del “tondo”

Viale delle Piagge, il sindaco Conti: «Rendiamo accessibile la piccola area verde»

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Il Comune ha avviato i lavori di riqualificazione dell’area a verde posta all’interno della rotatoria esistente sul viale delle Piagge e via San Biagio davanti al “Bar Lilly”. Si tratta di un investimento di quasi 70 mila euro volto a migliorarne l’accessibilità al pubblico, al momento poco fruibile nonostante la zona sia molto frequentata, in particolar modo da pedoni.

«Interveniamo in un luogo storico di ritrovo per i pisani – dichiara il sindaco Michele Conti – riqualificando un angolo delle Piagge che fino a oggi è stato sostanzialmente inutilizzato e che invece è molto frequentato da persone che fanno attività fisica, concittadini che si ritrovano al bar e famiglie con bambini che fruiscono della piccola area gioco. Il progetto non si limiterà solo a rendere disponibile la nuova area verde, che tanti pisani conoscono come rotatoria del “tondo”, ma anche effettuare una serie di riqualificazioni che riguardano illuminazione, aiuole fiorite con impianto di irrigazione e l’inserimento di una seduta nella parte centrale dell’area che diventerà luogo di ritrovo e socialità a estensione del vicino bar e a conclusione del bellissimo viale delle Piagge, una delle mete preferite della città per passeggiate e relax. Portiamo avanti il nostro modello di lavoro di questi anni che mette al centro l’ascolto del cittadino e lo concretizza in interventi grandi o piccoli ma volti a migliorare la qualità della vita dei cittadini».

Saranno realizzati percorsi pedonali che permetteranno ai pedoni l’accesso all’area sia dal lato sud, dov’è presente il “Bar Lilly”, sia dal lato ovest per chi proviene dal marciapiede del viale delle Piagge. Al centro della rotatoria sarà realizzata un’area di sosta con seduta di design urbano e sempre nella parte centrale nascerà un’aiuola fiorita con dislivello verso l’esterno dove saranno piantumate fioriture stagionali. All’interno della nuova area saranno posizionati punti luce per migliore la pubblica illuminazionel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La guida

Superbonus, come ripartire le detrazioni: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

di Leonardo Monselesan
Sportello legale