Il Tirreno

Pisa

Dimore da favola

San Giuliano Terme, villa Le Molina in vendita: sogno da 6 milioni di euro

San Giuliano Terme, villa Le Molina in vendita: sogno da 6 milioni di euro

L’avviso pubblicato dalle principali società immobiliari del lusso

2 MINUTI DI LETTURA





SAN GIULIANO. Un simbolo che costa. E che è sul mercato da tempo. Quei segmenti dell’immobiliare rivolti a una fascia di investitori che sono, come si dice in gergo, nell’alto di gamma.

L’avviso della vendita di Villa Le Molina compare sui siti specializzati che trattano beni di lusso e super lusso. Nel caso della dimora a Molina di Quosa servono, come base della trattativa, almeno 6 milioni di euro. Il complesso appartiene a una società immobiliare e la destinazione nel tempo è stata quella dei ricevimenti, dai matrimoni alle feste private.

Nella scheda in cui vengono illustrate le caratteristiche della villa i numeri danno il senso dell’imponenza della proprietà: 8 camere, 8 bagni, 2mila metri quadrati di superficie e una decina di ettari del parco secolare.

Prestigiosa dimora della nobile famiglia Agliata, nel 1840 la villa passò in proprietà ai Principi Corsini e successivamente ai Pozzo di Borgo. Il progetto e la costruzione risalgono alla seconda metà del ‘500.

Agli importanti interventi settecenteschi si deve la sua attuale configurazione architettonica: al corpo centrale, ornato da un loggiato a cinque arcate di ordine toscano, si aggiunsero le due ali laterali che formano un ampio cortile, chiuso verso il parco da una imponente cancellata.

La struttura interna e le decorazioni sono caratterizzate da tessiture architettoniche trompe-l’oeil; gli affreschi della Villa e quelli esterni della loggia sono stati eseguiti da artisti famosi.

La dimora è composta da “Il Salone delle Feste”, completamente affrescato dal grande Ademollo, con soffitto a cassettoni decorato in oro zecchino, collegata con la sovrastante Sala della Musica. Di incredibile bellezza la Sala di Nettuno e la Sala dell’affresco del ‘500; stupendi i salotti vicini, anch’essi affrescati.

Caratterizzata da un maestoso trompe l’oeil architettonico, la grande Sala da Pranzo, che apre le sue finestre sul parco.

La Torretta di circa 260 mq è una splendida costruzione neogotica, decorata a trompe l’oeil, e simula una fortezza medievale sviluppata su un corpo originario costituito da una torre di vedetta pisana del 1200.

Si trova all’interno del parco, in posizione panoramica, a circa 600 metri dalla villa padronale. La proprietà dispone anche di una dependance di 200 mq a 2 piani con 2 appartamentil

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In Italia

L’allarme

Udine, intossicati dal monossido: muore una donna, gravi il marito e la figlia. Il fidanzato lancia l’sos dalla Toscana

Sportello legale