Piombino, morto il dermatologo Maurizio Benci: aveva 62 anni
Era un medico molto amato in città: da tempo prestava servizio alla Synlab oltre che a Firenze, dove abitava con la famiglia
PIOMBINO. Una persona speciale, oltre che un medico di grande professionalità e talento. Oggi è stata una giornata triste per tanti piombinesi che in questi anni hanno conosciuto e apprezzato Maurizio Benci, medico dermatologo piombinese di 62 anni. Un punto di riferimento per centinaia di pazienti che in questi anni si sono rivolti a lui nel suo ambulatorio. Da tempo prestava servizio alla Synlab di Piombino oltre che a Firenze, dove abitava con la famiglia. La notizia della sua morte si è diffusa fin dalle prime ore della mattina di oggi. Intorno alle 6, infatti, Benci è deceduto nella sua casa fiorentina. Non stava bene da tempo, per circa un anno ha lottato contro una malattia. Sembrava potercela fare, ma purtroppo le cure non hanno dato le risposte sperate. E le sue condizioni, purtroppo, sono precipitate negli ultimi giorni.
Gli studi e la carriera
Maurizio Benci era un medico molto amato per i modi gentili e la grande preparazione. Dopo gli studi universitari a Firenze si è specializzato in dermatologia avviando una brillante carriera nel capoluogo fiorentino ma continuando negli anni a svolgere attività ambulatoriale privata anche a Piombino, la città in cui è nato ed è cresciuto. Dal 1990 si è occupato attivamente dello studio e dell’utilizzazione dei filler in dermatologia, tenendo corsi in tutta Italia su peeling, filler e tossina botulinica. Era membro dell’associazione italiana dermatologi ambulatoriali e dell’European Academy of Dermatology and Venereology, dall’anno 2000 fino al 2003 è stato titolare di un assegno di ricerca presso l’istituto di Scienze dermatologiche all’Università di Firenze su uno studio laser doppler flussimetrico nelle ulcere degli arti inferiori. È stato socio fondatore e presidente della Società italiana di dermatologia estetica e correttiva, socio fondatore del ConeScod (Comitato nazionale etico-scientifico per la sorveglianza dei cosmetici e dei dispositivi medici). Nel 2014 è stato tra i soci fondatori e vicepresidente dell'Associazione terapia estetica botulino Aiteb. Insomma, un grande professionista che per anni è stato un punto di riferimento per i pazienti piombinesi, alla Sanitas e a Synlab. Ma prima di tutto, per chi lo ha conosciuto a Piombino, Maurizio Benci era una persona perbene.
La passione per lo sport e il cinema
Da giovane è stato un pallavolista di talento, mentre in età adulta si è dedicato alla passione per la bicicletta da strada, attività dilettantistica che ha tenuto in piedi con impegno e con ottimi risultati. Grande appassionato di letteratura e di cinema, amore che condivideva con il suo grande amico piombinese Fabio Canessa. Benci si era trasferito da tempo a Firenze ma è sempre rimasto legato affettivamente e professionalmente alla sua Piombino, città in cui è nato e ha conosciuto la moglie Simona Crescini. Lascia i figli Francesco e Leonardo e tante persone che gli volevano bene. In queste ore sono tanti i pensieri e le testimonianze di affetto nei confronti dei familiari che si sono diffuse, in particolare sui social. Il funerale di Maurizio Benci sarà celebrato sabato 30 novembre alle 15,30 nella chiesa di Ognissanti, a Firenze. L’occasione per dare l’ultimo saluto al dermatologo. «Siamo increduli e addolorati per la scomparsa del nostro socio fondatore Maurizio Benci e ci stringiamo alla moglie e ai figli in questo tragico momento». Così Giovanni Salti, presidente di Aiteb, ricorda Benci. «Perdiamo un medico di grande professionalità, competenza e umanità – dice Salti –. Io perdo un amico, con cui ho studiato insieme all'università e con cui sono cresciuto sia personalmente che professionalmente. È davvero difficile trovare le parole».