Il Tirreno

Turismo

Elba, lo sceicco e la principessa innamorati dell’isola: il super yacht e l’ultima spiaggia “visitata”

di Mario Moscadelli

	Lo yacht Opera (foto Giò Di Stefano)
Lo yacht Opera (foto Giò Di Stefano)

Il “giocattolino” Opera davanti a Procchio: ha due eliporti e un beach club

2 MINUTI DI LETTURA





ELBA. Il mare dell’Elba sempre più meta gettonata dai super yacht. L’ultimo avvistamento, martedì 16, riguarda Opera, il “giocattolino” di proprietà dello sceicco di Abu Dhabi, Sheikh Abdullah bin Zayed Al Nahyan e della principessa Shaikha Aljazia Saif Modhd Alnanyan.

Un resort galleggiante

Lungo ben 146 metri, è il decimo yacht più grande al mondo: il costo? È stimato in circa 450 milioni di euro. Negli scatti del nostro Giò Di Stefano eccolo al largo di Procchio, una delle spiagge più famose e frequentate dell’isola. Varato nel 2023, l’imbarcazione ha due eliporti, due piscine, 24 cabine super lusso, un beach club e 11 moto d’acqua. Lo staff a bordo conta di 80 persone.

Innamorati dell’Elba

Insomma, un resort galleggiante, che anche nella giornata di oggi ha catturato l’attenzione di tantissimi turismi e bagnanti.

Per lo sceicco e la principessa è un ritorno all’Elba: lo yacht era stato avvistato nel mare dell’isola anche l’estate scorsa.

I giganti del mare

L’Opera è solo l’ultimo dei super yacht che hanno fatto tappa all’Elba in questo primo scorcio d’estate. Sempre nella giornata di oggi (martedì 16), nel golfo di Marina di Campo, ecco “parcheggiato” Aquila: 86 metri con interni mozzafiato di proprietà di Ann Walton. Pochi giorni fa è stata la volta dell'Infinity (valore 300 milioni di dollari), preceduto dall’incredibile Launchpad di Mark Zuckerberg.

Il disastro
Lacrime e decisioni

Calenzano, la Regione vuole spostare il deposito dell’esplosione: «Qui non può stare». I parenti delle vittime: «Diteci come sono morte»

di Tommaso Silvi, Libero Red Dolce e Luca Barbieri
Sportello legale