Acquarilli, ora l'Elba ha la sua spiaggia per naturisti
Storica delibera del Comune: l'arenile nella costa occidentale di Capoliveri viene dedicato a chi ama godersi il mare come mamma l'ha fatto
CAPOLIVERI. L'Elba avrà la sua spiaggia naturista. Avete capito bene: uno spicchio della terza isola della Toscana sarà l'ambiente ideale per chi non ama mettersi in costume, ma preferisce gustarsi il mare in totale libertà e senza alcun tipo di indumento.
L’amministrazione comunale di Capoliveri ha deliberato nel corso della seduta di giunta del 17 novembre scorso di destinare la spiaggia di Acquarilli, sulla costa sud occidentale del comune capoliverese a spiaggia per naturisti. Una decisione maturata prendendo atto di quella che da decenni è una consuetudine su questa parte di litorale elbano: la spiaggia di Acquarilli, caratterizzata - come precisa la stessa delibera di giunta - dal verde della macchia mediterranea e da una costa alta e frastagliata che rende la spiaggia non facilmente raggiungibile è stata scelta da molti turisti nel tempo quale luogo ideale per praticare il naturismo.
Nessuna regola scritta, però, ha mai autorizzato sino ad oggi questa pratica che se esercitata in modo inappropriato può portare anche a sanzioni da parte delle autorità preposte.
"Per venire, dunque, incontro alle esigenze dei moltissimi turisti italiani e stranieri che hanno scelto e scelgono le coste elbane anche per poter praticare il naturismo, ma al contempo tutelare le molteplici esigenze di carattere sociale, economico e di ordine pubblico - spiegano dal Comune di Capoliveri - l’amministrazione comunale di Capoliveri con la delibera dì giunta n. 309 del 2015 ha individuato la spiaggia di Acquarilli quale spiaggia naturista".
La spiaggia, raggiungibile dalla strada provinciale che conduce verso Lacona, sarà dotata di adeguata cartellonistica.