Previdenza
A Pescia arriva don Ambrogio Mazzai, “influencer con la tonaca” star di Tik Tok
L’appuntamento martedì 29 aprile alle 21 con la catechesi in Cattedrale
Pescia Entrano nel vivo le solenni "Feste Grosse" a Pescia - così definite dalla tradizione popolare - dedicate al Santissimo Crocifisso della Maddalena, che si tengono ogni 25 anni in occasione del Giubileo. Martedì 29 aprile alle 21 per esempio, in Cattedrale don Ambrogio Mazzai terrà una catechesi dal titolo "Dalla Croce al Paradiso". Con quasi 350.000 followers su TikTok, Don Ambrogio è un vero "influencer con la tonaca", che si rivolge ai giovani con pillole di saggezza e ironia, come un fratello maggiore. Classe 1991, sacerdote dal 2016 nella diocesi di Verona, è molto seguito anche fuori dai social: quando cammina per le strade della città, sono tanti i ragazzi che lo fermano per un selfie. Seguiranno mercoledì il Giorno della riconciliazione e giovedì il Giorno dei malati e del volontariato della sofferenza.
Poi venerdì 2 maggio, vigilia della Festa, monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pescia, presiederà in Cattedrale alle 18 i primi vespri solenni in onore del Crocifisso e alle 20 si terrà la solenne processione per le vie della città, accompagnata dalla tradizionale e scenografica luminaria. Sabato 3 maggio, solennità del Santissimo Crocifisso della Maddalena, alle 18 sempre in Cattedrale a Pescia si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova ed ex presidente della Conferenza episcopale italiana. Durante la messa sarà offerto l’olio votivo per la lampada del Santissimo Crocifisso da parte dei Rioni del Palio cittadino, alla presenza delle autorità e istituzioni.
Terminate le Feste Grosse, saranno presentate alcune iniziative collaterali tra cui "Pescia medievale" il 3 e 4 maggio (organizzata dalla Lega dei Rioni), il concerto di musica sacra della corale Valle Fiori con la soprano Letizia Cappellini (domenica 4 maggio) e il concerto della banda "G. Gialdini" (domenica 11 maggio) in piazza del Grano.