Montecatini, segnali di vita per l’Esselunga di via Lucchese: rilasciato il permesso a costruire
Lo storico supermercato di via Lucchese era chiuso da marzo, ma i lavori non sono partiti. Si comincia il prossimo anno
MONTECATINI. La storica Esselunga piccola di via Lucchese, all’ingresso della città lato Massa e Cozzile, è chiusa ormai dal 18 marzo scorso, rimossa anche la caratteristica scritta a caratteri cubitali che riportava il nome della società della grande distribuzione.
Finora nulla si è mosso intorno all’edificio, nei giorni scorsi quella che sembra essere una svolta: si tratta infatti del rilascio del permesso a costruire, firmato dal Comune di Montecatini. Passaggio formale necessario per avviare i lavori di ristrutturazione a uno dei più antichi supermercati del marchio aperti in Italia, correva l’anno 1971.
Se ne riparlerà comunque il prossimo anno, quando dovrebbe iniziare il cantiere per il rifacimento ex novo dello stabile, che negli anni è diventato una sorta di esercizio di vicinato, frequentato in particolar modo da chi abita nella zona, soprattutto nel quartiere Musicisti.
Il tipo d’intervento
Da quanto Esselunga rende noto, l’intervento in programma servirà per dare al supermercato tutte le caratteristiche moderne, per quanto riguarda spazi e impianti. Non cambierà la superficie di vendita. Probabilmente verrà anche aperto un piccolo bar interno, come usa oggi nella grande distribuzione organizzata. Non ci sono indicazioni precise in riferimento ai tempi, ma come minimo si parla di un annetto di lavori. Se va bene, la storica Esselunga di via Lucchese riaprirà nel corso del 2026.
È già un fatto che questo punto vendita non venga chiuso definitivamente, vista anche l’apertura da qualche anno della nuova Esselunga di via Gentile, affacciata sull’autostrada A11 nella zona del Palaterme (da qualche mese inoltre, non lontano è aperto il discount Eurospin all’ex Maltagliati di Margine Coperta). Era stato l’ex sindaco Luca Baroncini ad annunciare che la società non avesse l’intenzione di lasciare questo spazio, ma anzi investisse denari per riqualificarlo e renderlo più funzionale alle esigenze del cliente di oggi.
I servizi per raggiungere la nuova Esselunga
Nel frattempo, l’azienda della grande distribuzione ha attivato una serie di servizi in questo periodo di chiusura per limitare i disagi: ci sono la navetta gratuita, tutti i giorni dalle 8,30 alle 20 (orari corse consultabili alle fermate dei due negozi), per raggiungere la nuova Esselunga di via Gentile, dove sarà possibile anche ritirare le eventuali prenotazioni della spesa; l’abbonamento gratuito per la consegna a casa della spesa online con importi di almeno di 110 euro; un armadietto di sicurezza collocato nel parcheggio, per ordinare la spesa e ritirarla in autonomia senza costi aggiuntivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA