Il Tirreno

Montecatini

interrogazione al sindaco 

Buche su strade e marciapiedi 

Buche su strade e marciapiedi 

Biscioni e Pieraccini denunciano anche giochi deteriorati nei giardini

09 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PESCIA. Continuano ad arrivare lamentele dei cittadini per la situazione di strade, marciapiedi, giardini pubblici. In particolare per l’annosa situazione di piazza dei Fiori e dell’ex Mercato dei Fiori, per il quale il sindaco Oreste Giurlani alcune settimane fa aveva preannunciato in conferenza dei capigruppo un imminente passaggio in commissione consiliare e poi in consiglio comunale. «Corrisponde al vero — chiedono i consiglieri di Forza Italia Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini in una interrogazione — che da parte della coalizione di maggioranza che la sostiene è stato stoppato in questa sua iniziativa? E perché? » . Ci sono zone del quartiere Duomo, dicono Biscioni e Pieraccini, in cui vi è «evidente dissesto del selciato di marciapiedi e strade per cui la invitiamo a provvedere per quanto di competenza comunale e di attivarsi presso la Provincia, come stiamo facendo noi del gruppo di minoranza di Forza Italia, presso la coalizione di maggioranza che appartiene al suo stesso gruppo politico».
E ancora: «In centro i giardini di Nerja, luogo di gioco per numerosissimi bambini, presentano attrezzi ludici con evidenti zone di deterioramento (di cui potremo mostrare esempi fotografici in consiglio) che sono fonte di pericolo per chi ne usufruisce. Si sta adoperando per questo? » .
I marciapiedi, in molte zone del centro storico, sono pieni di buche e pericolosi avvallamenti. «Nella zona di via 8 Settembre 1944 vicino all’angolo con via Trento — proseguono i due consiglieri — manca completamente il marciapiede. Zona pericolosissima, in una commissione consiliare dedicata si era parlato di tracciare almeno da un lato un percorso pedonale (occupante meno spazio di un marciapiede) ma ancora niente si è mosso. Ricordiamo che nel consiglio comunale del 18 dicembre del 2014 (circa 2 anni e mezzo fa) era stata approvata una nostra mozione (votata anche dalla maggioranza, con la sola astensione dei consiglieri Morini, Varanini e Franceschi) nella quale il consiglio comunale impegnava il sindaco e la giunta per il Ponte Europa (eseguito) e per via Amendola, dove è pressoché impossibile transitare con passeggini o mezzi per persone disabili. Perché non è stato ancora ottemperato in modo di permettere il normale transito a famiglie con bambini ed ai diversamente abili?».

Primo piano
L’incendio

Firenze, attico distrutto dalle fiamme: in 5 in ospedale, intossicata una bambina – Video