Calcio: Serie B
Carrarese, parola dell’ex storico dirigente azzurro: «I playoff? Ce la faremo e vi dico perché»
Intanto ecco il cambio della guardia sulla panchina del Brescia, prossimo avversario dei marmiferi
CARRARA. «Questa Carrarese è guidata da un grande allenatore e ci darà grandi soddisfazioni, alla faccia dei gufi che ci davano già per retrocessi. Ne vedremo delle belle». A parlare è Walter Devoti. Lo storico ex dirigente azzurro sabato era presente allo stadio in occasione della storica vittoria contro il Palermo.
Le parole
«Questa squadra ormai non mi sorprende più. Se la giocherà fino alla fine e dico che potrebbe pure inserirsi nei playoff con un pizzico di fortuna, quella che finora non ha avuto. Orrico ogni anno mi diceva sempre che la Carrarese sarebbe partita con +6 sugli avversari, perché aveva un suo campo d’allenamento. Ecco – fa notare Walter Devoti – bisogna ricordare che inizialmente la Carrarese quest’anno ha dovuto allenarsi in altri centri sportivi e ha disputato le prime gare di campionato in campo neutro. Questo gruppo ha valori, oltre che tecnici, anche morali. Complimenti prima di tutto al presidente Manrico Gemignani – dice lo storico ex dirigente azzurro -, ai suoi collaboratori e poi soprattutto allo staff tecnico e ai ragazzi. Personalmente conosco poco Antonio Calabro, ma è un tecnico che parla poco e lavora tanto. Lui e il suo staff stanno facendo un gran lavoro e mi fa piacere come il mister si sia ambientato nella nostra città. Erano anni che non vedevo un entusiasmo così a Carrara intorno alla nostra squadra».
“La ricetta”
«C’è amore verso questa Carrarese -continua Walter Devoti -, non solo perché giochiamo in Serie B, ma anche perché questa squadra ti trascina nelle emozioni. Grandi meriti, quindi, alla società, alla squadra, ma anche ai tifosi. Quando si sente cosa accade di brutto in altri stadi, mi rende ancora più felice e orgoglioso poter ammirare la sportività dei nostri tifosi. Il nostro pubblico si sta facendo onore, come sempre. Siamo sempre stati un popolo di sportivi». Devoti racconta poi come ha visto la partita contro i rosanero: «Paradossalmente, a un certo punto mi sono preoccupato, perché avevamo collezionato tante occasioni darete e il risultato doveva essere molto più netto». «In questi casi tante volte si rischia di subire una beffa, ma per fortuna questo non è accaduto e abbiamo vinto meritatamente. Ho visto tutte le partite della Carrarese – continua Walter Devoti – e ce la siamo sempre giocata con tutti, tranne forse a La Spezia. Certo, nelle partite ci vuole anche un briciolo di fortuna, ma alla lunga escono fuori i valori tecnici e morali che questa squadra ha».
Le altre panchine
Cambio della guardia sulla panchina del Brescia, avversario della Carrarese domenica prossima. Via Rolando Maran. Al suo posto è in arrivo Pierpaolo Bisoli. Inoltre ieri la Sampdoria ha esonerato ufficialmente Andrea Sottil.