Previdenza
4 Ristoranti a Carrara, grande equilibrio fra i concorrenti: tutti in pochi punti. Il racconto della puntata
Successo per la trasmissione televisiva: una vetrina doc per il territorio
CARRARA. Forse nemmeno i carrarini immaginavano che la propria città risultasse così bella davanti alle telecamere di Quattro Ristoranti, lo show-cooking dello chef Alessandro Borghese andato in onda su Sky (e che poi sarà replicata su Tv8).
I protagonisti che hanno portato la cucina locale all'attenzione del pubblico nazionale sono quattro gestori che da anni celebrano i piatti della tradizione apuana: Francesca Croci della Locanda Patrizia in piazza delle Erbe (vincitrice della puntata), Lorena Farsetti di Ometto a Bedizzano, Ernesto De Santi de Il Fienile a Fossone e Silvia Ferrari della Capannina Ciccio di Marina.
La vetrina per la città
Oltre ad un programma televisivo gastronomico, Quattro Ristoranti è una vetrina per la città che lo ospita. Turisticamente, chi ha assistito alla messa in onda, non avrà di certo potuto rimanere indifferente di fronte alla maestosità dei panorami sulle cave, sapientemente ripresi con l'uso del drone. Dall'alto, le nostre montagne con la valle e il mare, sono apparsi nella loro unicità. La troupe stessa, come racconta chi l'ha accompagnata nel tour della città alla ricerca delle inquadrature migliori, è rimasta sorpresa dalla paesaggistica eterogenea, capace di proporre scorci sia alpestri che balneari nel giro di pochi chilometri. Con un centro suggestivo e marciapiedi in marmo che non si vedono da nessun'altra parte.
I personaggi
La Tv conferma ancora una volta la capacità quasi magica di trasformare in personaggi i suoi protagonisti. Ecco quindi che i ristoratori sono emersi con caratteristiche che gli autori del programma hanno saputo mettere in luce. Emblematica la simpatica espressività facciale di Lorena Farsetti; istrionico e artistico Ernesto De Santi, precisa e attenta Silvia Ferrari, delicata e sensibile Francesca Croci. Un gruppo di professionisti che, al di là del podio imposto dal format del programma, ha saputo far fare bella figura a tutta la città.
La classifica finale
Francesca ha ottenuto 127 punti, Ernesto 121, Lorena 126 e Silvia 124 (la classifica parziale prima dei giudici di Borghese vedeva prima Locanda Patrizia con 92 punti, 90 a pari merito Ometto e Il Fienile, 88 per la Capannina Ciccio). Insomma, grandissimo equilibrio. Ma è stato uno "scontro tra titani", dove il piatto "special" (muscoli ripieni alla carrarina) è stato comunque molto apprezzato, così come il fair play in particolare di Francesca, che ha tessuto le lodi di quello preparato dalla collega Lorena. Qualche critica, i contendenti, se la sono fatta principalmente sulle reciproche torte di riso, ma è un po' quello che avviene anche tra vicini di casa in occasione del 25 aprile ad Avenza (o nelle altre ricorrenze negli altri quartieri o paesi del territorio comunale), quando ogni famiglia prepara quel dolce a modo suo. Gli altri prodotti tipici reinterpretati e che hanno comunque ottenuto il consenso del conduttore, sono: baccalà marinato, lasagne stordellate e i "tajarìn" nei fagioli, prodotti per noi locali tanto famosi quanto il più blasonato lardo di Colonnata.
I commenti
A parte qualche spezzino sui social, che non ha mancato di rivendicare la paternità dei muscoli ripieni (non notando che i muscoli del piatto special si chiamavano, infatti, "alla carrarina", per caratterizzarne la preparazione), il consenso è stato diffuso. «La partecipazione di Carrara a Quattro Ristoranti - ha spiegato Confesercenti Massa-Carrara con il suo responsabile Adriano Rapaioli - ha rappresentato un'opportunità straordinaria per valorizzare il territorio e dare visibilità alla città e al suo patrimonio storico, artistico e culturale. Questo programma è un importante trampolino per far conoscere non solo la tradizione gastronomica locale, ma anche le peculiarità uniche di Carrara, come gli strabilianti monumenti, il celebre marmo e i paesaggi delle Alpi Apuane. Oltre alla promozione della cucina, la città beneficia di una vetrina mediatica che può attirare turisti e valorizzare le sue attività, stimolando l'interesse verso le eccellenze locali e per l'immagine del territorio». «Ottimo spot, simpatia e belle immagini della città - ha sottolineato Giacomo Timbro di Confcommercio - Complimenti a chi ha partecipato; ci vuole coraggio e preparazione».
La sindaca
E chiosa la sindaca Serena Arrighi: «Luoghi meravigliosi, piatti gustosi e quattro protagonisti davvero bravi: la puntata di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti dedicata a Carrara è una vera chicca, oltre che essere una bellissima vetrina per la nosta città. Grazie a Sky, a tutta la produzione e, ovviamente, allo chef Alessandro Borghese per quello che hanno realizzato».