La Carrarese da Papa Francesco: «Gli abbiamo regalato una maglia con il numero 10»
Donati quaranta rosari alla delegazione azzurra, Schiavi: «Una grande emozione»
CARRARA. Grande emozione per la Carrarese che oggi, 13 novembre, era a Roma per prendere parte all’udienza generale con Papa Francesco. I calciatori della prima squadra, assieme allo staff tecnico e dirigenziale, al termine dell’udienza generale in Piazza San Pietro, hanno ricevuto l'abbraccio del Santo Padre, accompagnati dal Vescovo, Monsignor Mario Vaccari, da Don Leonardo Biancalani vicario di Carrara e dalla vice sindaca del Comune di Carrara, Roberta Crudeli. Dopo la benedizione, la squadra apuana ha donato al Santo Padre una maglia da gioco “dedicata”, a nome di tutto il Club di Piazza Vittorio Veneto e della città di Carrara: una maglia della Carrarese con il numero 10 e la scritta “Francesco”. Il Papa da parte sua ha donato quaranta rosari, uno per ciascun componente della delegazione azzurra.
L’udienza generale
Nel corso dell’udienza generale, iniziata puntuale alle 9, il Papa, riprendendo il ciclo di catechesi “Lo Spirito e la Sposa. Lo Spirito Santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza”, ha incentrato la sua meditazione sul tema “Una lettera scritta con lo Spirito del Dio vivente: Maria e lo Spirito Santo”. Dopo aver riassunto la sua catechesi nelle diverse lingue, il Santo Padre ha indirizzato particolari espressioni di saluto ai fedeli presenti. Poi, come detto, il momento dedicato alla Carrarese e alla delegazione da Carrara.
Al termine dell’incontro, il direttore sportivo, Iacopo Pasciuti si è espresso così: «Questa mattina abbiamo avuto il privilegio di incontrare il Santo Padre. Un motivo d’orgoglio sia per la società che per tutta la città di Carrara. A nome del club, intendo rivolgere un ringraziamento speciale alla Diocesi locale, in particolare al Vescovo Monsignor Mario Vaccari, per aver consentito l’organizzazione di una giornata che rimarrà per sempre nella storia della nostra squadra e della nostra amata città».
I giocatori
Tra i giocatori abbiamo raggiunto telefonicamente Nicolas Schiavi, durante il viaggio di ritorno a Carrara. Il centrocampista, argentino come anche Julian Illanes (oltre a Scheffer e Palermo, attualmente in prestito) ha commentato: «È stata un'esperienza molto positiva e bella per tutti. Ci ha fatto molto piacere. Non è una cosa che capita spesso e siamo contenti di quello che abbiamo vissuto. Non è la prima volta che vado a Roma, ma non abbiamo visitato la città. C'è stato solo il tempo per questo incontro col Papa. Il Santo Padre ci ha accolto, ma personalmente non abbiamo parlato con lui. Solo la vicesindaca e il vescovo hanno scambiato un paio di parole col Santo Padre».
Da argentino – chiediamo – ti ha fatto doppiamente piacere incontrare Papa Bergoglio? «Quando ho saputo di questa opportunità, mi ha fatto subito piacere. Sono credente, quindi mi ha emozionato ancora di più incontrarlo, soprattutto perché è argentino».
Il campo
A Schiavi chiediamo quindi un giudizio sul momento della Carrarese. «La classifica dice che non siamo messi bene, ma le squadre sono tutte attaccate. Basta qualche vittoria per tirarci fuori da questa situazione. Sono consapevole che abbiamo tutto per farcela e sono sicuro che sarà così. La sconfitta col Modena? Sappiamo che da qui alla fine saranno tutte partite difficili. Ovviamente perdere non è bello, ma sono sicuro che questo gruppo sa come reagire alle sconfitte. È stata una botta pesante, perché non volevamo quel risultato, ma cerchiamo di pensare alla prossima partita». Il Pisa capolista, sabato 23, sarà un avversario tosto... «Giocare a Carrara non è facile per nessuno. Qui tutte le squadre troveranno difficoltà. Sappiamo che il Pisa è forte, ma noi abbiamo tutto per metterlo in difficoltà. Sicuramente cercheremo di vincere la partita e centrare un grande risultato».
Il punto
Al rientro da Roma, la Carrarese è subito tornata ad allenarsi sul sintetico dello stadio dei Marmi. Nella sessione pomeridiana, la squadra, sotto la guida di mister Antonio Calabro e del suo staff tecnico, ha svolto una prima fase di riscaldamento a secco, seguita successivamente da esercizi di corsa e una partita finale. Oggi è in programma una doppia seduta di allenamento.
Ricordiamo la classifica della Serie B. Pisa 30 punti, Sassuolo 28, Spezia 27, Cesena 21, Cremonese 18, Palermo 17, Brescia 17, Bari 17, Juve Stabia 17, Mantova 16, Catanzaro 15, Sampdoria 15, Modena 14, Cosenza 14**, Reggiana 14, Sudtirol 13, Carrarese 13, Salernitana 13, Cittadella 12, Frosinone 10. ** quattro punti di penalizzazione.