Il Tirreno

L’evento

Il Borgo dell’Arancio si aggiudica la 33ª giostra della Quintana Cybea

Il Borgo dell’Arancio si aggiudica la 33ª giostra della Quintana Cybea

La manifestazione è stata l’evento straordinario principale della fiera degli equidi più attesa della Lunigiana: Comano Cavalli

19 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





MASSA. È stato il Borgo dell'Arancio ad aggiudicarsi la vittoria della XXXIII giostra della Quintana Cybea, che si è svolta sabato a Comano, organizzata dall'Associazione Ducato di Massa; la manifestazione è stata l’evento straordinario principale della fiera degli equidi più attesa della Lunigiana: Comano Cavalli.

Ad aggiudicarsi il Palio, è stato il Borgo dell'Arancio, con la vittoria del Cavaliere giostrante Giacomo Poli Barberis, detto Principe, sul cavallo Wimpys, con il sostegno del palafreniere Pietro Cenci, detto il Moro.

Il suo tempo di arrivo, 146,37 secondi, ha battuto quello del Borgo del Mare con il Cavaliere giostrante Davide Bottici, detto Romualdo, arrivato secondo con 156,25 secondi, quello del Borgo della Montagna con il Cavaliere giostrante Giovanni Arquint, detto sceicco, di 166,94; al quarto posto, con un tempo di 178,85, il Borgo di Bagnara, Centro Storico, con il Cavaliere giostrante Sergio Cosci, detto Saracino e al quinto posto, con un tempo di 194,09, il Borgo della Mimosa, con il Cavaliere giostrante Nicola Radicchi, detto Fulmine.

Negli intermezzi tra le tre “carriere” della giostra, il pubblico ha potuto assistere allo spettacolo degli sbandieratori, dei musici e dei danzatori del Gruppo Storico di Fivizzano e del Gruppo storico della Compagnia del Piagnaro di Pontremoli e del Gruppo delle Danze Storiche del Ducato di Massa. A condurre la manifestazione è stato lo speaker Fabio Cristiani, presente anche alla benedizione e all'investitura dei cavalieri.

A conclusione della serata, i personaggi in costume storico dell’Associazione Ducato di Massa hanno attorniato il marchese Alberico I Cybo-Malaspina e la sua diletta consorte Elisabetta Della Rovere, i quali hanno consegnato il Palio creato dal giovane artista Stefano Russo (pure presente alla Giostra), al vincitore Giacomo Poli Barberis.

Per tutta la durata, la figura di Dante, il Ghibellin fuggiasco, interpretato in costume storico dalla dirigente del Ducato, Lena Bigi, ha imperversato nei vari luoghi della manifestazione dando significato allo spostamento della Quintana Cybea da Piazza degli Aranci (non concessa, spiegano gli organizzatori in una nota, «per problemi interni, dall’amministrazione comunale di Massa») alla struttura del Centro Comano Cavalli, struttura certificata dal Coni. «Lieti di essere riusciti a progettare e realizzare con soddisfazione, nonostante tutte le difficoltà, questa edizione speciale, ghibellina e fuggiasca, della Quintana Cybea in un posto culturalmente e ambientalmente stupendo, da visitare e da valorizzare ulteriormente in chiave storica e turistica», afferma il presidente dell'Associazione Ducato di Massa Luigi Badiali. «Ci auguriamo di poter organizzare quella del prossimo anno nella nostra Massa, dove daremo vita a una raccolta firme a favore della Quintana Cybea da svolgersi in Piazza degli Aranci per il 2023, l’anno del Quarto Centenario della morte (18 Gennaio 2023) di Alberico I Cybo Malaspina detto il Grande. L’Associazione Ducato di Massa sta già lavorando, in accordo con altre 18 Associazioni Culturali di Massa e di Carrara (i due Stati Cybei), per una “Mostra a Palazzo Ducale” dal 13 Dicembre al 29 Gennaio, su “Alberico I Cybo- Malaspina e la Quintana Cybea”, mentre partirà con un numero maggiore di Istituti scolastici la seconda edizione della Quintana Cybea virtuale con la finale a Palazzo Ducale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Domenica sport
Serie A

Empoli e Fiorentina si annullano nel derby dell’Arno, azzurri ancora imbattuti

di Paolo Nencioni
Sportello legale