Il Tirreno

la guida 

Cantine Lunae si conforma tra le migliori di Italia

Nicola Morosini
Cantine Lunae si conforma tra le migliori di Italia

2 MINUTI DI LETTURA





castelnuovo magra. Ancora un grande riconoscimento per Cantine Lunae di Castelnuovo Magra, della famiglia Bosoni, risultata essere una delle migliori cantine d’Italia. È infatti uscita da pochi giorni la nuova edizione 2022 di Cantine d’Italia, la Guida per l’Enoturista a cura di Go Wine.

L’evento di presentazione e premiazione si è tenuto il 2 dicembre a Milano presso l’Hotel Melià. Cantine d’Italia 2022 si è presentata per l’occasione con una copertina flessibile rinnovata, 820 cantine selezionate, 245 “Impronte d’eccellenza” per l’Enoturismo, oltre 4. 400 vini segnalati, circa 1. 500 indirizzi utili per mangiare e dormire. Si tratta di una guida alle cantine, con una sua identità specifica, non specificatamente una guida tradizionale ai vini: è una ricerca pensata per i turisti del vino, che racconta e scrive di vino partendo dalla “cantina” come luogo dove uomini e donne operano e progettano il loro lavoro, dove sono portatori di storie e tradizioni familiari, oppure di più recenti investimenti. Sono in totale 245 le “Impronte Go Wine” nell’edizione 2022: rappresentano un segno di eccellenza nel campo dell’enoturismo nazionale e costituiscono una sorta di segno ideale che Go Wine attribuisce alle cantine che hanno conseguito un alto punteggio nella valutazione complessiva su sito, accoglienza e profilo produttivo.

Si tratta dei tre fattori su cui si compone la presentazione delle singole cantine e su cui si definisce una loro valutazione. Il luogo in cui si trova, la sua struttura architettonica ma anche il patrimonio complessivo di vigneti di cui dispone la cantina.

Accoglienza: la vocazione della cantina ad aprirsi all’esterno, al pubblico, con una parallela attività, sia in ambito recettivo, come agriturismo, B&B o ristorazione, sia svolgendo iniziative culturali che si rivolgono al mondo esterno.

Vino: il profilo produttivo dell’azienda, valutato nel tempo, al di là dell’esito di una singola vendemmia; tenendo conto del carattere della produzione, della eccellenza di alcune etichette, della particolare cura verso specifiche tipologie di vini. Cantine Lunae si conferma una delle migliori cantine del panorama ligure apuano.

Nicola Morosini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vergogna senza fine
Il ritratto

Morto sul lavoro al porto di Genova, chi era Lorenzo Bertanelli: la vita a Massa e l’ultimo messaggio alla mamma