Il Tirreno

A Lorenzo Calogiuri il 1° simposio dedicato a Luciano Baicchi

L.B.
L'opera vincitrice di Lorenzo Calogiuri
L'opera vincitrice di Lorenzo Calogiuri

Carrara, la votazione era possibile online

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. È il 27enne Lorenzo Calogiuri il vincitore della prima edizione del Simposio di scultura del marmo online dedicato a Luciano Baicchi. «Memoria, tradizione e innovazione» erano le parole chiave dell'edizione inaugurale del simposio organizzato dall'omonima azienda carrarese. Tanti i partecipanti che hanno aderito all'iniziativa a suon di clic e opere d'arte nella pagina web www.baicchilucianomemorial.it.. Il vincitore è stato deciso infatti sia attraverso le preferenze web direttamente sul sito (la votazione incideva per il 40 per cento) sia – per il 60 per cento – dalla commissione formata da nomi noti del settore come Jorge Romeo, Francesca Nicoli, Tiziana Corbani, Massimo Bertozzi e Corrado Lattanzi. Molte (circa cento) le opere da valutare e votare, per tutto il mese di luglio.

E alla fine il vincitore della gara è stato Lorenzo Calogiuri, leccese, con la scultura dal titolo “Stele”; l'artista si è aggiudicato così come premio il buono da mille euro da spendere in acquisti presso la Baicchi Luciano Srl. La commissione ha inoltre concesso tre riconoscimenti speciali.

Alla carriera allo scultore Yoshin Ogata per la scultura “Sunrise”; premio della giuria allo scultore Isao Sugiyama per l'opera “Santuario No.435”; come scultore emergente a Despoina Shekine Nainti per la sua “Futuro”. Artisti, informazioni e opere sono consultabili sul sito per una «piattaforma social» con cui gli artisti iscritti «possono dialogare tra loro, condividere idee e progetti».

Ecco, dunque, l'obiettivo dell'iniziativa: «Creare una comunità di scultori che da ogni parte del mondo interagiscono tra loro, appassionando e incuriosendo magari i visitatori che per la prima volta si trovano immersi nel mondo dell'arte», spiegano gli organizzatori che poi commentano così la prima edizione: «Siamo molto soddisfatti di come è andata questa prima edizione. Abbiamo avuto un'adesione numerosa che ha superato le nostre aspettative sia di partecipanti alla gara, ma anche di pubblico con numerosi accessi al sito, in media sui 700 al giorno». E ora, visto il successo della prima volta, gli ideatori sono già alla carica con nuove idee per la prossima edizione; ovviamente trapela ancora poco. Tra le conferme sicuramente ci saranno l'entusiasmo e la volontà di portare avanti la passione di Luciano Baicchi per il valore e la tradizione del marmo e dei suoi scultori, attraverso lo strumento internet aperto a tutti. —L.B.

Italia e mondo
La tragedia

Egitto, attacco di uno squalo: una vittima e un ferito. Sono italiani

Sportello legale