Il Tirreno

Muore in cava, il dolore della città. Giovedì i funerali di Nicola Mazzucchelli

Muore in cava, il dolore della città. Giovedì i funerali di Nicola Mazzucchelli

Adesione totale alle ventiquattro ore di sciopero proclamate da Fillea-Cgil, Filca-Cisl Feneal-Uil

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Il cordoglio della città per il cavatore di 46 anni morto per una perlina di filo diamantato. In obitorio, dove il medico legale Maurizio Ratti su disposizione del pm Alberto Dello Iacono ha eseguito l'esame esterno sul corpo del sorvegliante di cava, si è raccolto il dolore di una comunità intera: lavoratori, imprenditori, tutta una città. I funerali si svolgeranno giovedì alle ore 10 nella chiesa di Miseglia.

Anche il mondo del marmo in lutto: il settore si è fermato  per ventiquattro ore con la ferma presa di posizione del sindacato: «Ancora una tragedia nel settore del marmo. Ha perso la vita il lavoratore Nicola Mazzucchelli, il secondo dall’inizio dell’anno, questo deve vederci impegnati con una giornata di lotta" così  si legge nella nota frimata dalle Segreterie Provinciali di Fillea-Cgil, Filca-Cisl Feneal-Uil.

E dalla Regione l’impegno a sostenere la moglie e i figli di Nicola: «Esprimo tutta la mia vicinanza alla famiglia della vittima e ai lavoratori - scrive il presidente Enrico Rossi - Interverremo con un indennizzo economico a sostegno della famiglia, ma niente e nessuno potrà restituire quello che un grave incidente ha strappato via. Bisognerà anche questa volta attendere le valutazioni dei periti - continua Rossi - ma non credo che episodi come questo costituiscano solo una triste sequenza di fatalità. Nel corso degli anni molto è stato fatto per la prevenzione e la sicurezza, ma chiedo a tutti di fare di più. Agli imprenditori, ai lavoratori, al sindacato e alle istituzioni. Convocherò al più presto un tavolo con assessori e tecnici competenti per fare il punto sull’accaduto». E mentre il settore si mobilita la comunità intera si stringe attorno alla famiglia di Nicola: «Un grande lavoratore e, soprattutto, un padre esemplare che lascia un grande vuoto nella sua bella e grande famiglia».

[[atex:gelocal:il-tirreno:massa:cronaca:1.12501617:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/massa/cronaca/2015/11/24/news/l-eterna-sfida-dell-uomo-alla-montagna-piu-ricca-1.12501617]]Da Carrara a Marina la notizia della morte di Nicola Mazzucchelli si è diffusa con la velocità che hanno sempre con sè le tragedie in cava. Già nel pomeriggio di ieri in molti hanno voluto portare il loro conforto alla madre Giovanna e ai fratelli di Nicola, Giovanni, Maria Cristina, Massimo, Enrico e Michela. Parenti e amici si sono stretti attorno alla moglie di Nicola, Maura, e ai quattro figli della coppia, autentico orgoglio del padre. Disperazione anche fra i colleghi di lavoro e fra gli operai delle cave vicine.

Italia Mondo

Il gesto folle

Uccide la figlia gettandola dal balcone, fermata la madre: tragedia a Misterbianco