Calcio: Serie B
Rotonde a Lunata, cantiere con imprevisti: i costi lievitano di 250mila euro
La giunta approva le opere necessarie, ma non inserite nel contratto iniziale
CAPANNORI. Aumenta il costo delle due rotatorie, già in funzione, sulla Pesciatina agli incroci con via della Madonnina e via dell’Ave Maria. Gli imprevisti affrontati in corso d’opera hanno indotto la direzione dei lavori a segnalare al Comune l’esigenza di mettere mano di nuovo alle voci di uscita dell’intervento riferito al crocevia davanti alla Banca del Monte il cui conto economico lieviterà da 750mila euro a un milione di euro. La giunta ha dato il via libera «al quadro economico come rimodulato dalla perizia suppletiva incrementato di 250mila euro che contiene rettifiche di alcuni importi inesatti fra le somme a disposizione e l’aggiunti di altri con l’importo della spesa effettiva ad oggi sostenuta».
La serie di inconvenienti apparsi durante il cantiere riguarda il miglioramento della regimazione delle acque superficiali ed al miglioramento delle caratteristiche strutturali del corpo stradale esistente; numerose modifiche di dettaglio apportate al progetto architettonico che tengono conto delle richieste avanzate dai frontisti; la ricostruzione del corpo stradale su porzioni della via Pesciatina e della via dell’Ave Maria, che per effetto delle scarifiche da effettuare per dare la giusta pendenza alle corsie delle nuove rotatorie, risulta inevitabile in quanto lo spessore del corpo esistente si è rivelato molto esiguo».
L’amministrazione ha scelto di proseguire i lavori con la ditta Panza Srl «per rendere pienamente fruibile e funzionale la rotatoria a tutti gli utenti che quotidianamente attraversano in gran numero questo incrocio della via» evitando le procedure di una nuova gara.
La direzione dei lavori ha illustrato le cause delle opere non previste nel contratto, ma necessarie per terminare l’intervento. Eccole: «intercettazione del condotto in calcestruzzo del diametro di 100 cm, per uno sviluppo di circa 45 metri, che è stato necessario sostituire con un manufatto avente idonee caratteristiche strutturali in quanto, nella nuova configurazione progettuale, si trova sotto il piano infrastrutturale della rotatoria lato via Ave Maria. Tale intervento di sostituzione comprende la fornitura e posa di 4 pozzetti di ispezione, così come da direttive richieste dall’ufficio tecnico del Consorzio 1 Toscana Nord; la ricostruzione del corpo stradale su porzioni della via Pesciatina e della via dell’Ave Maria, che per effetto delle scarifiche da effettuare per dare la giusta pendenza alle corsie delle nuove rotatorie, risulta inevitabile in quanto lo spessore del corpo esistente si è rivelato molto esiguo, circa 10 cm»l
P. B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA