Il Tirreno

Lucca

Turismo e servizi

Lucca, più cari tassa di soggiorno e ticket bus

Lucca, più cari tassa di soggiorno e ticket bus<br type="_moz" />

L’annuncio formale del Comune, ma salgono licenze taxi e bagni pubblici

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Incontro in Comune tra assessori, Federalberghi e le guide turistiche del territorio. Durante l’incontro, l’amministrazione ha presentato la proposta di un aumento dell’imposta di soggiorno, accompagnata dall’incremento del ticket per i bus turistici, evidenziando come queste misure siano finalizzate a sostenere nuovi progetti di valorizzazione e promozione del territorio. Di contro il Comune si è impegnato ad aumentare licenze taxi e bagni pubblici, puntando nel 2025 sul miglioramento dei servizi.

«L’incontro è stato un momento importante per approfondire tematiche relative all’imposta di soggiorno e per illustrare i risultati e le strategie delle politiche promozionali e turistiche messe in campo dal Comune di Lucca» fa sapere Palazzo Orsetti,

All’appuntamento hanno partecipato gli assessori Remo Santini, Moreno Bruni e Mia Pisano, che hanno sottolineato la volontà di mantenere un dialogo costante con gli attori del settore turistico, rafforzando la collaborazione per affrontare insieme le sfide del settore e continuare a rendere Lucca una meta sempre più attrattiva e sostenibile.

Il secondo aumento in due anni della tassa di soggiorno non è una di quelle notizie distensive per gli operatori dell’accoglienza.

Se da una parte il Comune promette di investire l’incremento dei ricavi in progetti che possono portare valore al comparto, dall’altro il conto da pagare subito con il rincaro peso sulle attività e, di riflesso, sui clienti.

Uno dei temi a sostegno del no all’aumento è che «spendere meno con la tassa di soggiorno significa, essere più concorrenziali rispetto a località turistiche analoghe, in primis le altre città d’arte» è la voce degli operatori. La previsione di maggiore incasso sarebbe di circa 600mila eurol

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Sport

Calcio: Serie B

Pisa stellare, travolto il Sassuolo all’Arena: la capolista cade sotto i colpi nerazzurri

Sportello legale