Calcio: Serie B
Impianto sportivo per tennis e padel nell’area dei laghetti di Lammari
Nove campi in tutto su una superficie di 6.700 mq. Chi sono i proprietari
LAMMARI. Un impianto sportivo con campi per tennis, padel e, ultima moda del momento, pickleball nell’area dei laghetti di Lammari. C’è l’approvazione del Comune al progetto presentato dalla società Erre-Gi- Emme Srl, sede legale in viale Europa a Lammari, che intende realizzare l’intervento in una superficie complessiva di 6. 700 metri quadrati con il recupero di un immobile e la costruzione di un parcheggio a uso pubblico. Tutto sui terreni in via dei Pieretti.
I proprietari
Tutta l’area è di proprietà della società della famiglia Masini – conosciuti imprenditori lammaresi – che a febbraio ha comprato dal Comune un appezzamento di 530 metri quadrati per 36mila euro. Era un tassello fondamentale per completare il lotto oggetto dell’allestimento di un piccolo polo per gli appassionati del tennis e delle sue declinazioni più recenti.
Cosa viene realizzato
Nel progetto, valido per tre anni, e che dovrà ricevere i relativi permessi edilizi, l’impianto sportivo ospiterà quattro campi da padel, tre da tennis e due da picketball, dimensionati per tornei nazionali secondo le normative Coni. «I campi avranno delle pavimentazioni permeabili, in modo da rispondere agli strumenti urbanistici oltre che a garantire un impatto minore sull’ambiente, specificatamente in erba sintetica drenante per i campi da picketball e da padel e in terra battuta per quelli da tennis» chiarisce la determina dirigenziale che dà il via all’operazione. Che ha un primo vincolo: per il rilascio del permesso a costruire, dovrà essere realizzata una prima parte delle opere di urbanizzazione relative alle aree a parcheggio e verde pubblico.
I lavori
Nella cartografia il centro sportivo viene suddiviso in una parte destinata a parcheggio e verde pubblico e una destinata all’attività sportiva. Tra i due settori è prevista la realizzazione di un nuovo fabbricato per le funzioni necessarie allo svolgimento dell’attività sportiva, come spogliatoi per atleti e locali soccorso, ottenuto dal recupero del fabbricato esistente di 114 mq e volumetria di 300 mc.
«La parte destinata a parcheggio e verde pubblico, il cui accesso avverrà dal parcheggio dello stadio comunale ai laghetti così da non interferire con il futuro percorso ciclo-pedonale, avrà una superficie di 1329 mq – spiega il Comune – . Il nuovo parcheggio metterà a disposizione 28 posti auto, di cui due per utenti diversamente abili, rispettando i minimi previsti dagli strumenti urbanistici e dalle normative sportive. Oltre all’inserimento di specie arboree ed arbustive, il progetto prevede per questa zona una pavimentazione drenante, andando così a rispettare gli elementi di mitigazione ambientale indicati dal regolamento urbanistico».
La zona è interessata al progetto degli assi viari e il Comune ha chiesto attenzione ad Anas e Regione a livello di impatto ecologico.l