Il Tirreno

Lucca

Verso le feste

Mercatino, luci ed eventi sparsi per la città: Lucca entra nel clima del Magico Natale

La stella cometa in San Michele  (foto Sernacchioli)
La stella cometa in San Michele (foto Sernacchioli)

Alle 15,30 l’inaugurazione della terza edizione con l’apertura delle “baite” in piazza Napoleone

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Ci siamo. La terza edizione di Lucca Magico Natale è pronta a trasformare la città in un incantevole villaggio di festa, con un ricco calendario di eventi, mercatini e attrazioni. L’inaugurazione ufficiale si terrà questo pomeriggio (sabato 23) alle 17.30, in piazza Napoleone, con l’accensione delle luci, l’esibizione del Lym Gospel Choir diretto da Vijay Pierallini e l’apertura del primo mercatino natalizio con baite in legno, che offrirà prodotti artigianali, dolci e prelibatezze fino al 6 gennaio. Sempre sabato, a seguire, è prevista l’accensione delle decorazioni in piazza San Michele, aggiungendo ulteriore magia al cuore della città.

Domani, 24 novembre, sarà protagonista piazza Anfiteatro, con uno spettacolo musicale speciale dalle 17,30 che accompagnerà la grande accensione delle luminarie ed un brindisi offerto dai ristoratori della piazza, per regalare un’esperienza indimenticabile a cittadini e visitatori.

Tra le attrazioni principali, da segnalare i mercatini natalizi diffusi in diversi luoghi della città: sempre da domani a piazza Cesare Battisti a Ponte a Moriano, mentre nei giorni 7, 8, 14, 15, 21, 22 e 23 dicembre a palazzo Sani si svolgerà il Meraki Market, un mercatino di creativi con proposte uniche. Saranno inoltre tre le grandi installazioni luminose natalizie che, con proiezioni scenografiche, illumineranno le principali piazze della città, arricchendo il centro storico di un’atmosfera fiabesca.

Da non perdere anche la Fabbrica del Natale, che aprirà il 7 dicembre in vicolo San Carlo e ospiterà la Casa di Babbo Natale, con attività e laboratori gratuiti dedicati ai bambini, insieme alla possibilità di incontrare Babbo Natale nella sua stanza magica e scrivere direttamente la letterina sul posto. Tra le novità più affascinanti di questa edizione c’è il percorso dei presepi nelle chiese e nei palazzi del centro storico, che permetterà di ammirare capolavori storici e contemporanei, come la Natività firmata da Francesco Zavattari sotto il loggiato di palazzo Pretorio, realizzata con statue della Fontanini Spa.

Per la prima volta, inoltre, Lucca ospiterà il Circo AtmoSphere, il più grande circo italiano senza animali, che offrirà spettacoli innovativi con tecnologia 3D dal 20 dicembre al 19 gennaio in piazzale Don Baroni. Grazie al contributo di numerosi sponsor locali e alla collaborazione di associazioni e imprese del territorio, questa edizione promette di unire le bellezze storiche della città allo spirito natalizio, regalando a tutti un’esperienza magica e coinvolgente.

Per il programma completo e tutti gli aggiornamenti, è possibile consultare il sito www.turismo.lucca.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
La guida

Superbonus, come ripartire le detrazioni: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

di Leonardo Monselesan
Sportello legale