Lucca, Selmi conquista la semifinale e “vede” il palco di Sanremo 2025
Il cantante lucchese in corsa per la sezione “Nuove proposte” del Festival
LUCCA. Selmi supera il turno durante la seconda puntata del talent Rai dedicato alla selezione del vincitore di Sanremo Giovani 2024 e delle “Nuove proposte” per il Festival di Sanremo 2025.
La voglia di amare e di essere amati, la paura di farsi del male, l’incertezza per quello che sarà. È proprio di questo che ci parla “Forse Per Sempre” (https: //wmi. lnk. to/forsepersempre; Asian Fake/Warner Music Italy) , il nuovo singolo di SELMI, fuori su tutte le piattaforme digitali.
Una ballad dolce, delicata, in cui il cantautore toscano esplora il desiderio di un legame eterno, anche se, come canta nel ritornello con la voce quasi spezzata, fa paura. “Forse Per Sempre” racconta al contempo tutta la potenza e la fragilità delle relazioni, ricordandoci che a volte per amore si è disposti a rischiare tutto, forse per sempre.
«Era da un po’di tempo che questo brano stava lì, assieme a me, aspettando di capire cosa avrei potuto farne. Ne riconoscevo una verità, e per questo ho pensato che sarebbe stato lui ad accompagnarmi in questa nuova esperienza», racconta il cantante lucchese.
Al termine dei cinque appuntamenti in onda da martedì in seconda serata su Rai 2 (ma anche su Radio2 e RaiPlay) verranno selezionati i finalisti che il 18 dicembre, su Rai 1, si contenderanno 4 posti per il Festival di Sanremo, categoria “Nuove Proposte”.
La musica di Selmi da sempre segue la volatilità del suo umore, capace di portarlo tra alti e bassi senza alcun preavviso. Generi contrastanti, che mantengono sempre la propria identità, lasciando scorgere un animo riflessivo e una scrittura delicata che sottolinea una grande sensibilità.
Selmi ha all’attivo un EP a firma Asian Fake, “Perderci Nell’Attimo” (https: //ada. lnk. to/perdercinellattimo; Asian Fake/ADA Music Italy) , che parla di attese e di consapevolezze, ma anche di una società che troppo spesso punta più sull’apparire che sull’essere. A settembre è tornato con il singolo “Come Stai? ” (https: //ada. lnk. to/_comestai; Asian Fake/ADA Music Italy) , per esprimere il desiderio di comprendere veramente l’altra persona, sfidando le facciate e cercando autenticità. L’ultima release arriva dopo il singolo “Andando Molto Piano” (https: //ada. lnk. to/andandomoltopiano; Asian Fake/ADA Music Italy) , anch’esso frutto del lavoro svolto con il musicista e producer Davide Pavanello (aka Dade) . l
© RIPRODUZIONE RISERVATA