Il Tirreno

Lucca

L’ordinanza

Un caso di West Nile ad Altopascio: scatta la disinfestazione


	Il virus viene trasmesso dalle zanzare infette 
Il virus viene trasmesso dalle zanzare infette 

Turisti positivi al virus che si contrae attraverso la puntura di una zanzara infetta

2 MINUTI DI LETTURA





ALTOPASCIO. Caso di West Nile ad Altopascio: il Comune, a titolo cautelativo, emette un’ordinanza urgente per avviare la disinfestazione nella zona di Gossi, tra Altopascio e Montecarlo. L’Asl ha notificato questa disposizione a entrambi i Comune, dopo che è emerso che alcuni turisti del nord Italia, dopo aver soggiornato per un paio di giorni ad Altopascio, sono risultati affetti dal virus del Nilo Occidentale, che si contrae attraverso la puntura di una zanzara infetta. Al momento sono tenuti in osservazione nelle strutture sanitarie della propria regione.

A titolo precauzionale, per la tutela della salute pubblica, si è quindi ritenuto necessario avviare la disinfestazione nell’area dove i soggetti hanno soggiornato, sebbene non ci siano elementi che facciano pensare che l’infezione sia avvenuta su questo territorio. L’area di intervento, che verrà effettuato domenica, comprende i 200 metri lineari dal luogo di soggiorno e tocca sia il Comune di Altopascio che quello di Montecarlo. Saranno eseguiti trattamenti adulticidi, larvicidi e deve essere attivata la rimozione dei focolai in aree pubbliche e private (porta-porta), comprese proprietà private esterne tipo cortili, piazzali, giardini e terrazze.

L’ordinanza dispone la disinfestazione dell’area interessata con insetticidi; la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali peri-domestici con ispezioni “porta a porta” delle abitazioni comprese nell’area segnalata in base all’esito del sopralluogo di operatori Asl e Istituto zooprofilattico per eventuali trattamenti con larvicidi, che verrà svolto il 26 settembre 2023.

Si rende quindi necessario che residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni nell’area specificata di permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione e di attenersi a quanto indicato dagli addetti.

Si ricorda inoltre di prendere le seguenti precauzioni: prima del trattamento: raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica; durante il trattamento: restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria; tenere al chiuso gli animali e proteggere ciotole e cucce. 

Sport

Calcio: Serie B

Pisa stellare, travolto il Sassuolo all’Arena: la capolista cade sotto i colpi nerazzurri

Sportello legale