Asl, Macchia confermata direttore amministrativo
Polimeni ha scelto, nella sua prima nomina, la continuità. A giorni è attesa la decisione sul prossimo direttore generale
LUCCA. Alessia Macchia è stata confermata nel ruolo di direttore amministrativo dell’Asl. La decisione è stata presa dal direttore generale Joseph Polimeni, che da lunedì è ufficialmente in carica e ora sta costruendo la sua squadra. «In questi due anni e mezzo ho potuto conoscere e apprezzare le doti umane e professionali della dottoressa Alessia Macchia e per questo ritengo la sua conferma come direttore amministrativo un primo tassello indispensabile per garantire una corretta prosecuzione delle nostre attività - spiega Polimeni -, in particolare sotto il profilo della legittimità degli atti e della conformità delle scelte dal punto di vista amministrativo. Fondamentale anche la sua capacità di gestione delle politiche del personale e la sua esperienza nell'ottimizzazione dei percorsi e delle procedure».
La dottoressa Macchia, originaria di Pisa, aveva assunto l'incarico di direttore amministrativo dell'Azienda USL 2 di Lucca il 27 febbraio 2012. In precedenza aveva maturato un'esperienza lavorativa in diverse aziende private ed era stata ricercatore senior della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa. Dal maggio 2005 aveva ricoperto la funzione di direttore della struttura programmazione e controllo di gestione dell'Asl 3 di Pistoia ed era stata referente aziendale per il gruppo di lavoro regionale sul controllo di gestione dell'Area Vasta Centro e membro del gruppo tecnico di supporto alla Giunta e allo Staff di Direzione come esperto del controllo di gestione. Dal febbraio 2008 al dicembre 2009 aveva svolto - sempre all'interno dell'Azienda sanitaria pistoiese - anche l'incarico ad interim di Direttore dell'unità operativa sistema informativo.
Per quanto riguarda invece la figura del direttore sanitario, Polimeni sta facendo le sue ultime valutazioni e la scelta verrà effettuata nei prossimi giorni.