Asl 2, arriva il nuovo direttore sanitario
Si tratta di Joseph Polimeni che viene da Prato, il dottor Lisandro Fava torna a occuparsi del 118
LUCCA
Il direttore generale Antonio D’Urso ha individuato i professionisti che svolgeranno le funzioni di direttore sanitario e direttore amministrativo dell’Asl 2. Si tratta rispettivamente di Joseph Polimeni, che è attualmente il direttore sanitario dell’ospedale di Prato, e di Alessia Macchia, adesso direttore dell’unità operativa complessa Programmazione e Controllo di Gestione dell’Asl 3 di Pistoia.
D’Urso ha quindi optato, come era nelle sue facoltà, per un rinnovamento globale dei vertici dell’Asl , decapitando di fatto la precedente direzione.
Polimeni prende il posto del del dottor Lisandro Fava, che torna al suo precedente incarico, quello di responsabile del 118, dopo aver dato un notevole contributo alla riorganizzazione aziendale, anche in previsione dell’apertura del nuovo ospedale a San Filippo.
Alessia Macchja subentra invece al dottor Emanuele Franco Bocchi, che continuerà a ricoprire incarichi nel settore amministrativo dell’azienda.
D’Urso ha quindi optato, come era nelle sue facoltà, per un rinnovamento globale dei vertici dell’Asl
Il dottor Joseph Polimeni, nato a New York, è specializzato in igiene e medicina preventiva. Dopo alcune esperienze di direzione sanitaria di strutture territoriali, è stato direttore dei presidi ospedalieri di Pontedera e di Volterra. All’interno dell’azienda Usl 4 di Prato è stato responsabile del progetto sanitario del nuovo ospedale ed è attualmente direttore sanitario dell’ospedale di Prato. In questo ruolo si è impegnato in una profonda rimodulazione organizzativa secondo il modello per intensità di cura e nella gestione operativa per processi alla luce del nuovo edificio ospedaliero. Da esperto di organizzazione ospedaliera, dal 2005 ad oggi è stato anche docente a livello nazionale di corsi sull’ospedale per intensità di cura, la logistica in ospedale, i processi in ospedale. La dottoressa Alessia Macchia, originaria di Pisa, dopo un’esperienza lavorativa maturata in diverse aziende private, è stata ricercatore senior della scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Dal maggio 2005 è direttore della struttura programmazione e controllo di gestione dell’azienda sanitaria pistoiese. È inoltre referente aziendale per il gruppo di lavoro regionale sul controllo di gestione dell’area vasta centro e membro del gruppo tecnico di supporto alla giunta e allo staff di direzione come esperto del controllo di gestione. Dal febbraio 2008 al dicembre 2009 ha ricoperto – sempre all’interno dell’azienda Usl 3 di Pistoia – anche l’incarico ad interim di direttore dell’unità operativa Sistema Informativo.