Il Tirreno

Livorno

Tra basket e cinema

Fantozzi e Bonaccorsi i super ospiti ai 4 Mori per  la docuserie sul basket labronico "Livorno a due"

Fantozzi e Bonaccorsi i super ospiti ai 4 Mori per&nbsp; la docuserie sul basket labronico "Livorno a due"<br type="_moz" />

Seconda serata: ci saranno anche Giusti e Lanza. Si raccontano i 70 anni di rivalità cestistica tra Pielle e Libertas

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  C’è grande attesa per l’uscita ufficiale al cinema di “Livorno a Due”, la docuserie che racconta 70 anni di rivalità cestistica tra Pielle e Libertas. Come se fosse un vero e proprio derby, la “caccia al biglietto” è partita prima di Natale e le prevendite stanno procedendo a gran ritmo come era lecito aspettarsi.

Ogni settimana, dal 17 febbraio in poi, il Cinema 4 Mori accoglierà un episodio per “sponda”, arricchito dalla presenza di ospiti a sorpresa legati al mondo Pielle e Libertas, regalando così al pubblico livornese un’esperienza immersiva e collettiva.

Lo scorso 24 dicembre erano stati ufficializzati gli ospiti della prima settimana, quella dedicata al primo episodio, tra cui i libertassini Massimo Cosmelli, Vasco Suggi, Mauro Volpi, Stefano Fantoni, Mauro Baroncini e Giancarlo Guidi e i piellini Roberto Raffaele, Fernando Tonietti, Nedo Filoni, Ciccio Grasselli, Marco Bonciani Fabrizio Masini. Ora ecco quelli che saranno presenti nelle due serate del 24 e 25 febbraio per la seconda puntata.

Intitolato “Il secondo boom”, il secondo film di “Livorno a Due” è dedicato agli indimenticabili anni Ottanta. Un decennio che ha scritto la storia del basket italiano e che, a Livorno, ha trasformato i derby tra Pielle e Libertas in eventi epocali, capaci di mobilitare un’intera città dove la passione per la palla a spicchi ha raggiunto i suoi livelli più elevati con entrambe le formazioni protagoniste nella massima serie e in grado di competere ad armi pari con le migliori d’Italia.

Contemporaneamente, come in ognuno degli episodi, sarà riproposta con immagini esclusive la stagione 2023/24 di Libertas e Pielle, che ha visto gli amaranto conquistare una storica finale di Coppa Italia e i cugini della PL infilare una lunga serie di vittorie consecutive in campionato.

Lunedì 24 febbraio in entrambe le proiezioni (19 e 21) ci saranno due capitani storici della Libertas, Massimo Giusti e Alessandro Fantozzi, come ospiti speciali.

Nella serata di martedì 25 febbraio invece sarà la volta di due bandiere indiscusse della Pielle Livorno: Claudio Bonaccorsi e Matteo Lanza.

I loro interventi contribuiranno a tracciare un quadro completo di quel “secondo boom” che non solo ha segnato la storia dello sport cittadino, ma ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei livornesi. Sarà possibile partecipare alle proiezioni attraverso l’abbonamento con 5 ingressi oppure acquistando il biglietto singolo. Entrambe le soluzioni sono disponibili sul sito www.cinema4mori.it.

Attraverso immagini d’archivio, testimonianze esclusive e un racconto avvincente, si ripercorreranno i momenti cruciali di una rivalità storica. l
 

Vergogna senza fine
Il ritratto

Morto sul lavoro al porto di Genova, chi era Lorenzo Bertanelli: la vita a Massa e l’ultimo messaggio alla mamma