Il Tirreno

Livorno

Il lutto

Livorno, muore a 44 anni medico del 118: Stefano, l’infarto, il trapianto e la tragedia


	Stefano Bertolini
Stefano Bertolini

Nel gennaio del 2023 si era autodiagnosticato un malore e aveva affrontato il trapianto

15 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Stefano non ce l’ha fatta. La terribile notizia arriva direttamente dall’Azienda sanitaria, che ne annuncia la prematura scomparsa.

(Stefano e il cuore nuovo per tornare a vivere: la sua storia)

La nota

«Gli operatori del 118 sud si stringono attorno alla famiglia del dottor Stefano Bertolini scomparso prematuramente all’età di 44 anni. Stefano lascia la moglie Valentina e le sue piccole figlie dopo aver lottato per la vita a seguito di una malattia alla quale non si è mai arreso.
I colleghi della centrale operativa 118 sud lo ricordano come una persona di grande umanità e umiltà, sempre disponibile con tutti. I sui valori perdureranno nel tempo plasmando un’intera comunità professionale. Alle condoglianze degli operatori si unisce la direzione dell’ASL Toscana nord ovest e il direttore del 118», recita la nota dell’Asl. 

La storia

Nel gennaio del 2023 mentre svolgeva il turno come medico del 118 nella sede della Svs in via San Giovanni si “autodiagnosticò” un infarto chiedendo a chi fosse presente di portarlo subito all’ospedale dove venne trasportato d'urgenza in terapia intensiva. Quindi il trasferimento a Siena dove è rimasto per diversi mesi: per lui era necessario un trapianto di cuore. Era stato anche trovato un donatore, a giugno, e il trapianto era riuscito perfettamente. Nel frattempo Stefano Bertolini era anche diventato padre per la seconda volta. Poi però le sue condizioni si sono aggravate fino al nuovo ricovero e purtroppo nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 Stefano Bertolini ha perso la vita. 

Italia e mondo
Il caso

Morta a 22 anni dopo la rinoplastica, Rocca: «Lo studio medico non risulta autorizzato»

Sportello legale