Il Tirreno

Livorno

Gianfranco Tomao lascia, Paolo D’Attilio è il nuovo prefetto di Livorno

Gianfranco Tomao lascia, Paolo D’Attilio è il nuovo prefetto di Livorno

Nei prossimi giorni il passaggio ufficiale di consegne: «Saluto una città meravigliosa, guidata da personalità eccellenti»

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. «Livorno è una città meravigliosa. Mi ha lasciato tanto dal punto di vista umano. I vertici attuali delle istituzioni cittadine, in ogni ambito, sono a un livello di assoluta eccellenza. La crisi sanitaria ha aperto una ferita, ha messo in ginocchio molte attività e ha causato problemi a tanti imprenditori, piccoli e grandi, ma ci sono tutti gli elementi per sperare nella guarigione».

Ultime parole prima dell’addio alla città. Cambio al vertice della Prefettura. Gianfranco Tomao lascia il posto a Paolo D’Attilio, 63 anni, livornese, che torna nella sua terra natale dopo l’esperienza da viceprefetto agli inizi degli anni Duemila.

Per D’Attilio, che arriva dall’incarico in qualità di Prefetto di Massa, nel 2010 era arrivata anche la nomina come viceprefetto vicario, a Genova. Ruolo che ha ricoperto fino al settembre 2016. «D’Attilio è un amico – continua Tomao, prossimo al trasferimento alla Prefettura di Cagliari –, e sono certo che a Livorno farà un ottimo lavoro. Sono davvero contento che sia lui a prendere il mio posto, perché lo conosco ed è una persona competente, oltre che eccezionale dal punto di vista umano. Non sarà un compito facile il suo, perché Livorno è una città complessa. Nei prossimi giorni ci sarà il passaggio ufficiale di consegne, attendiamo la comunicazione della data». L’addio di Tomao alla città è diventato ufficiale nella serata di venerdì, quando il consiglio dei ministri, su consiglio del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha deliberato le nuove nomine. Tomao era diventato Prefetto di Livorno il 23 luglio del 2018.

«Ho lavorato benissimo con tutte le persone che ho incontrato durante la mia esperienza in città. Forze dell’ordine – dice Tomao – e vari amministratori. Io credo che Livorno abbia delle grandi potenzialità. Questo è un territorio che ha molte caratteristiche interessanti, e anche tanti punti di forza, come l’area portuale. I fatti di cronaca degli ultimi giorni - conclude - sono casi isolati. Non c’è alcun allarme».
 

Primo piano
Scontro mortale

Terricciola, muore a 52 anni nel frontale: andava in ospedale dalla moglie – Chi è la vittima

di Andreas Quirici
Sportello legale