Il Tirreno

Livorno

Maltempo

Allerta meteo gialla a Livorno per libeccio e forti mareggiate


	Mare in burrasca vicino alla Baracchina bianca (foto Michele Silvestri/Silvi)
Mare in burrasca vicino alla Baracchina bianca (foto Michele Silvestri/Silvi)

L’avviso è in vigore dalle 9 a mezzanotte di lunedì 16 gennaio. Ecco i consigli della protezione civile

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Allerta meteo gialla a Livorno per vento (libeccio) e mareggiate. L’avviso sarà in vigore lunedì 16 gennaio dalle 9 fino a mezzanotte, come spiega il Comune.

I consigli della protezione civile

«Si consiglia ai cittadini – spiega in una nota la protezione civile locale – di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, tv e siti web istituzionali». In particolare, occorrerà, «fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani; guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi; spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta; limitare le attività all’aperto e gli spostamenti: fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto e non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti».

Per quanto riguarda l’allerta mareggiate, il Comune consiglia di «evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa e, in caso di spostamenti sui traghetti, informarsi su possibili cancellazioni o riduzioni dei servizi«. «Evitare inoltre – prosegue l’amministrazione – le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare». Vietata inoltre la balneazione, mentre un altro consiglio è quello di «mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale».

Il cammino delle italiane

Calcio

Champions, sorteggi: tutti gli incroci dell’Inter fino alla finale, il tabellone dei nerazzurri fa sognare