Il Tirreno

Guerra

Putin e la nuova dottrina nucleare russa: «Risponderemo con l’atomica ai missili» – Video

Putin e la nuova dottrina nucleare russa: «Risponderemo con l’atomica ai missili» – Video

Le nuove regole firmate dal presidente russo consentono l’attacco nucleare contro uno stato senza atomica se supportato da potenze nucleari

19 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato un decreto che approva l'aggiornamento della dottrina nucleare. Lo riporta la Tass. 

Secondo il principio fondamentale della dottrina le armi nucleari sono una misura di ultima istanza per proteggere la sovranità del Paese. Allo stesso tempo - viene spiegato - a causa dell’emergere di nuove minacce e rischi militari, la Russia ha dovuto chiarire i parametri che consentono l’uso delle armi nucleari.

Le nuove regole sull’uso delle armi atomiche

In particolare - si legge - è stata ampliata la categoria degli Stati e delle alleanze militari soggette a deterrenza nucleare. È stato aggiunto l'elenco delle minacce militari che richiedono tali azioni per essere neutralizzate. L'aggressione di qualsiasi Stato non nucleare, ma con la partecipazione o il sostegno di un paese nucleare, sarà considerata un attacco congiunto alla Federazione Russa. Inoltre, una risposta nucleare da parte della Russia è possibile in caso di minaccia critica alla sua sovranità, anche con armi convenzionali, in caso di attacco alla Bielorussia come membro dello Stato dell’Unione, in caso di lancio massiccio di armi nucleari aerei militari, missili da crociera, droni e altri velivoli e il loro attraversamento del confine russo. La versione precedente della dottrina nucleare russa era stata approvata nel giugno 2020 sostituendo un documento approvato dieci anni prima.

Russia pronta a risposta atomica contro i missili

La Russia non esclude una risposta nucleare in caso di attacchi con armi non nucleari da parte dell'Ucraina verso il suo territorio. «Questo punto è menzionato», ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, facendo riferimento all'aggiornamento del documento della dottrina nucleare russa firmato dal presidente Vladimir Putin.

Primo piano
L’intervista

Influenza in Toscana: a che punto siamo con i vaccini, i consigli dell’esperto e quando è previsto il picco

di Claudio Vecoli
Sportello legale