Il Tirreno

In serata

Terremoto ai Campi Flegrei: «Sciame sismico in corso, in pochi minuti quattro scosse»


	(foto di repertorio)
(foto di repertorio)

A fare il punto della situazione, con un comunicato sui social, il Comune di Pozzuoli

1 MINUTI DI LETTURA





Nella serata di domenica 27 aprile sciame sismico ai Campi Flegrei. Poco prima delle 21, dalle 20,51 alle 20,58 per l’esattezza, si sono registrate quattro scosse (la maggiore di magnitudo 1.6 alle 20,54, profondità 2,9 km, dai sismografi dell’Ingv). L’epicentro nella zona di Agnano-Pisciarelli.

A fare il punto, con una nota sui social, il Comune di Pozzuoli che scrive su Facebook, riportando l’elenco degli eventi: «L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 20:43 (UTC 18:43) del 27.04.2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 9 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (9localizzati) e una magnitudo massima Md = 1.6 ± 0.3».

E ancora: «In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno. Entro 3/6 ore seguirà ulteriore aggiornamento in funzione dell’evoluzione del fenomeno».

La guida

Previdenza

Pensioni, come riscattare fino a cinque anni di contributi: requisiti, costi e scadenze

di Paola Silvi