Stellantis, ricavi in calo del 17%: i risultati dell'esercizio 2024
Cala anche l’utile, il presidente Elkann: «Nel 2025 vogliamo guadagnare quote di mercato». Salvini dà la colpa al mercato dell’auto elettrica
Ricavi netti pari a 156,9 miliardi di euro, in calo del 17% rispetto al 2023, con consegne consolidate in diminuzione del 12% per "gap temporanei nella gamma prodotti e azioni di riduzione delle scorte" ormai completate. Utile netto di 5,5 miliardi di euro, in calo del 70%. L'utile operativo rettificato di 8,6 miliardi di euro è diminuito del 64%, con un margine Aoi del 5,5%. Sono i risultati dell'esercizio 2024 di Stellantis, che in una nota definisce come "coerenti con la guidance aggiornata". E l’ultimo dato sulle vendite a gennaio 2025 non è confortante: mostra una contrazione del 16% della quota di mercato
Le attese sul 2025: «Si punta su ripresa l’anno prossimo»
È atteso il ritorno a "una crescita profittevole e ad una generazione di cassa positiva" nel 2025. Il flusso di cassa industriale, si legge nel documento 2024, è stato negativo per 6 miliardi di euro e riflette il calo dell'utile e l'impatto temporaneo del capitale circolante dovuto agli adeguamenti della produzione. Le scorte totali al 31 dicembre 2024 sono diminuite del 18%, pari a 268 mila unità in meno rispetto all'anno precedente, compreso un calo del 20% delle scorte dei concessionari statunitensi a 304 mila unità, superando l'obiettivo precedentemente comunicato di 330 mila unità.
In un quadro di passaggio generazionale del portafoglio prodotti avviato nel 2024, con il lancio dei primi modelli costruiti sulle piattaforme STLA Medium e STLA Large ed utilizzo globale della piattaforma Smart Car, attraverso il lancio in Europa delle Citroën C3/ë-C3, la liquidità disponibile industriale complessiva si è posizionata nel 2024 a quota 49,5 miliardi di euro, con una posizione finanziaria netta industriale di 15,1 miliardi di euro.
John Elkann: «Risultati sotto al nostro potenziale, pronti a guadagnare quote di mercato»
«Nonostante il 2024 sia stato un anno di forti contrasti per l'Azienda, con risultati al di sotto del nostro potenziale, abbiamo raggiunto importanti traguardi strategici». Così John Elkann, presidente di Stellantis, commentando i risultati 2024 del gruppo. In particolare, continua Elkann, "abbiamo lanciato nuove piattaforme e modelli multi-energy, novità che proseguiranno nel 2025; abbiamo avviato la produzione di batterie per veicoli elettrici attraverso le nostre joint venture e abbiamo reso operativa la partnership con Leapmotor International". Aggiunge ancora Elkann: "Le persone di Stellantis, ricche di talento e dedizione, stanno lavorando con energia e determinazione protesi al futuro, coinvolgendo i key-stakeholders e avvicinando il processo decisionale alle esigenze dei nostri clienti. Siamo fermamente intenzionati a guadagnare quote di mercato e a migliorare le performance finanziarie nel corso del 2025".
Salvini: «Colpa delle auto elettriche»
«I dati su Stellantis sono dati drammatici. Non occorreva uno scienziato per capire che il suicidio imposto da Bruxelles nel nome dell'auto elettrica avrebbe avuto morti e feriti fra gli operai e fra gli ingegneri, non fra i politici». Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini.