WhatsApp, Instagram e Facebook down: cosa è successo, le segnalazioni e la nota
Disservizi segnalati in Italia, ma non solo, nel corso di mercoledì 11 dicembre
WhatsApp down oggi in Italia. La popolare app di messaggistica ha avuto problemi – anche su WhatsApp web – oggi 11 dicembre 2024, a giudicare dalle segnalazioni su Downdetector, il sito che monitora i guasti sulla rete. I disservizi si sono estesi anche a Instagram e Facebook, altre app della galassia Meta: in base alla “mappa” delle segnalazioni di Downdetector, i problemi non sono stati limitati all’Italia. Dalla Germania alla Spagna, dagli Stati Uniti al Brasile, dall’Australia al Giappone, il down si sarebbe rivelato di portata internazionale.
Le segnalazioni
La conferma dei problemi è arrivata da @WABetaInfo, profilo X sempre informato su novità e guasti dell’app. «WhatsApp è attualmente alle prese con gravi problemi, report indicano che anche le altre piattaforme Meta, come Facebook e Instagram, stanno segnalando down», si legge in un post pubblicato poco dopo le 19 italiane. Verso le 19.30, il primo aggiornamento con buone notizie: «WhatsApp sta ripristinando il servizio di messaggistica. Tuttavia, alcune funzioni, compreso l’ultimo accesso e lo status online, potrebbero risultare indisponibili per alcuni utenti».
A molti utenti, WhatsApp non ha consentito il regolare invio di messaggi, che sono rimasti in stand by a lungo prima della spedizione. Si è verificato, così, una sorta di ingorgo e quando l’app ha ripreso a funzionare a singhiozzo sono inviati a raffica i messaggi “congelati”.
La nota
In serata, WhatsApp ha comunicato di «essere a conoscenza di alcuni problemi tecnici» e di «stare lavorando attivamente a una soluzione». «Stiamo iniziando a vedere un ritorno alla normalità per la maggior parte delle persone», si legge in un post su X. «Ci aspettiamo che le cose tornino alla normalità a breve».